News


Cr: convegno a Udine su autonomie speciali, la vicepres. Brianza (2)

19.10.2018
14:28
(ACON) Udine, 19 ott - RCM - È un percorso di autonomia che stiamo inseguendo da tempo, puntando soprattutto sull'aspetto della nostra specialità economica, dimostrata dal residuo fiscale arrivato a quota 54 miliardi che ogni anno versiamo allo Stato, in assoluto il più alto d'Italia e non adeguatamente compensato da trasferimenti in termini di spesa pubblica.

L'attacco è della vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, Francesca Brianza, all'incontro a Udine con il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, e con le direzioni regionali, per parlare di autonomie speciali e regionalismo differenziato.

Voi avete ragioni storiche e culturali - ha aggiunto la Brianza -, noi cerchiamo maggiore autonomia di risorse economiche. Abbiamo provato più volte e utilizzando più strade, sempre senza successo, sino a optare per il referendum, indetto per il 22 ottobre dello scorso anno. Quel referendum è per noi una pietra miliare nel percorso verso l'autonomia, perché vi hanno preso parte 3 milioni di lombardi che per il 96% hanno detto di essere favorevoli. Da lì, in poche settimane il Consiglio regionale ha approvato una risoluzione di indirizzo per avviare una trattativa con il Governo e individuare le materie su cui trattare. È di febbraio scorso la prima bozza di intesa Stato-Regione sottoscritta dal presidente Maroni, ora il nostro obiettivo è raggiungere la chiusura del percorso.

Voi avete tutto un percorso storico e legislativo - ha fatto presente la Brianza - che vi ha accompagnati verso la specialità statutaria, siete anche stati territorio di sperimentazione, perciò noi vorremmo seguire il vostro iter, comprenderlo e utilizzarlo pro noi. Voi parlate da anni di accordi con il Governo, di Commissione paritetica Stato/Regione, noi siamo alle prime armi.

Non desideriamo il depauperamento delle Regioni speciali, ma un potenziamento e un percorso virtuoso per tutte. E questo sarà un vantaggio anche per l'Europa delle Regioni. Ci rivedremo presto a Milano - ha concluso la vicepresidente - per continuare a ragionare alla pari.

Sono anch'io favorevole - ha commentato il presidente Piero Mauro Zanin - a più Regioni autonome che fanno percorsi insieme, piuttosto che parlare di macroregioni.

(segue)

(foto su www.cnisglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il presidente Piero Mauro Zanin e la vicepresidente Francesca Brianza (foto Arc/GM)
La vicepresidente Brianza illustra le ragioni del convegno udinese con il FVG (foto Acon/RCM)