News


Cr: convegno a Udine su autonomie speciali, il pres. Zanin (1)

19.10.2018
14:26
(ACON) Udine, 19 ott - RCM - Autonomie diverse, una basata su ragioni storiche, l'altra su ragioni economiche, ma egualmente fonti di specialità.

Dopo l'incontro organizzato a Milano un mese fa, ora è il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia a ospitare a Udine i colleghi della Lombardia per continuare quel percorso di confronto iniziato, appunto, a ottobre e che entrambe le Regioni sperano sia foriero di maggiore autonomia statutaria. Perché avere più Regioni autonome non significa veder sminuire la nostra specialità - ha detto il presidente dell'Assemblea legislativa del FVG, Piero Mauro Zanin, in apertura d'incontro -, ma all'opposto è un incentivo per veder accrescere le nostre competenze lì dove oggi sono assenti o carenti.

Oggi inizia un iter che non si esaurirà presto - ha proseguito Zanin - e che vedrà coinvolte anche le Regioni Veneto e Trentino Alto Adige. Anche il presidente del FVG, Massimiliano Fedriga, ha dato la propria disponibilità a continuare questa collaborazione nel momento in cui si passerà alla fase amministrativa ed esecutiva.

Zanin si è quindi detto convinto che il raggiungere uno stato di autonomia da parte di Regioni come la Lombardia, piuttosto che il Veneto, creerà una sorta di ascensore che solleverà anche le altre Regioni. Va sfatato quanto, invece, si affermava sino a poco tempo fa, ovvero che le Regioni ordinarie avrebbero affossato nel tempo le Regioni speciali: oggi si ragiona in termini opposti.

Dobbiamo creare una alleanza - ha chiosato - che porti tutti a essere più autonomi, secondo i principi di efficacia, efficienza ed economicità. Noi oggi aiutiamo la Lombardia con l'intento che la Lombardia aiuti noi a essere più autonomi; iniziamo un processo dinamico, che proseguirà anche attraverso contatti flessibili tra le nostre strutture amministrative; il percorso sarà lungo, i suoi tempi sono dettati dal Parlamento.

(segue)

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il presidente Zanin apre i lavori del convegno, a Udine, sulle autonomie speciali con la Regione Lombardia (foto Acon/RCM)
Il tavolo di lavoro Consiglio regionale FVG/Consigio regionale Lombardia, a Udine (foto Acon/RCM)