News


V Comm: pareri favorevoli a nuovi regolamenti attività culturali

23.10.2018
12:11
(ACON) Trieste, 23 ott - RCM - La V Commissione del Consiglio regionale presieduta da Diego Bernardis (Lega), presente l'assessore Tiziana Gibelli, ha espresso parere favorevole a maggioranza ai tre regolamenti per il finanziamento annuale a progetti triennali di rilevanza regionale, che modificano quelli già predisposti dalla legge regionale n. 16 del 2014 sulle attività culturali.

Si tratta di: festival e premi cinematografici di interesse nazionale e internazionale; programmi di iniziative e attività triennali di rilevanza regionale, realizzati da soggetti gestori di mediateche; programmi di iniziative e attività triennali di rilevanza regionale, realizzati da enti di cultura cinematografica di interesse regionale.

In linea generale, i tre nuovi regolamenti modificano, tra l'altro, la composizione della Commissione di valutazione, i criteri nella determinazione dell'entità dei contributi e i rimborsi-spesa ammissibili.

Dopo circa tre anni di applicazione - è stato il commento dell'assessore - erano necessari dei ritocchi. Il numero dei richiedenti è aumentato, a disponibilità fondi rimasta uguale. Perciò abbiamo deciso di puntare su una qualità maggiore degli spettacoli e sugli anni di vita delle edizioni dei festival, saliti da cinque a otto.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La V Commissione presieduta da Bernardis (Lega) e l'assessore Gibelli (foto Acon/RCM)
L'assessore regionale Gibelli illustra tre regolamenti alla V Commissione consiliare presieduta da Bernardis (Lega) (foto Acon/RCM)
I consiglieri regionali impegnati in V Commissione (foto Acon/RCM)