News


Lega: Polesello, una pdl per incentivi al diritto allo studio

23.10.2018
12:22
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/RCM - "Una proposta che punta ad aiutare le famiglie, con uno sgravio consistente nel trasporto pubblico già dal prossimo anno scolastico".

E' il commento del consigliere regionale della Lega Simone Polesello sulla misura in via sperimentale, contenuta nel progetto di legge "Recupero competitività" depositato dalla Lega, per abbattere le tariffe dei servizi scolastici extraurbani e ferroviari di competenza della Regione.

"Si tratta di una misura importante e concreta. Penso alla realtà del Pordenonese - aggiunge Polesello - dove saranno agevolati soprattutto gli studenti dei territori più distanti dai grandi centri urbani. Una famiglia con un figlio che frequenta le scuole superiori utilizzando la corriera o il treno, spende tranquillamente fino a 500-600 euro annui di abbonamento. Vogliamo abbattere questi costi che incidono sui bilanci familiari.

"La natalità del nostro Paese è in continua diminuzione e ci sentiamo in dovere di intervenire per aiutare concretamente le famiglie. Incentivare il sistema di trasporto pubblico significa tutelare l'ambiente e garantire il diritto allo studio dei cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia. Il nostro obiettivo - conclude l'esponente leghista - è di esentare totalmente dal pagamento dei titoli di viaggio gli studenti entro il 2023".



Il consigliere regionale della Lega Simone Polesello