News


I Comm: approvato ddl 23 su disposizioni finanziarie intersettoriali

23.10.2018
17:33
(ACON) Trieste, 23 ott - RCM - La I Commissione del Consiglio regionale - presidente Alessandro Basso (FdI/An) - ha approvato a maggioranza, con i sì del centrodestra e le astensioni delle opposizioni, nessun voto contrario, il disegno di legge n. 23 sulle disposizioni finanziarie intersettoriali, presenti gli assessori regionali di riferimento affiancati dalla titolare del Bilancio, Barbara Zilli.

Le modifiche registrate al testo base sono state per lo più rimodulazioni di risorse, ma non sono mancate novità come la riqualificazione del marchio Aqua attraverso l'agenzia Ersa, piuttosto che un contributo al Consorzio Doc delle Venezie per promuovere il Pinot grigio e uno all'associazione per la valorizzazione della brovada per la costituzione del Consorzio per la tutela della brovada Dop; sostenere la costituzione dell'associazione "Centro studi David Maria Turoldo" promossa dal Comune di Sedegliano, il riconoscimento della qualifica di "Museo a rilevanza regionale" o di "Rete museale a rilevanza regionale" da parte dell'Organismo regionale di accreditamento al sistema museale nazionale previsto dal decreto ministeriale 113/2018, il restauro del castello di Fagagna.

E ancora: contributi straordinari alle scuole regionali per iniziative nel rispetto della legge 211/2000 che istituisce il Giorno della Memoria per non dimenticare i deportati nei campi nazisti e della legge 92/2004 che istituisce il Giorno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle foibe; l'innalzamento a 70mila euro della soglia di ammissibilità al Fondo per il sostegno a domicilio delle persone in situazioni di bisogno assistenziale a elevatissima intensità, qualora l'eccedenza sia dovuta all'incidenza sulla componente patrimoniale di risarcimenti dovuti alla condizione di disabilità.

Il consigliere del Pd Enzo Marsilio ha anticipato che, per l'Aula, sarà presentato un emendamento per l'istituzione di un Fondo di rotazione di risorse che vadano ad anticipare i fondi che lo Stato dovrebbe porre per il Piano periferie, non avendo certezza dei tempi in cui tali fondi statali saranno erogati. È una linea che non vede estranee le intenzioni della Giunta - gli ha risposto l'assessore Graziano Pizzimenti -.

Relatori di minoranza, la prossima settimana in Aula, saranno Roberto Cosolini (Pd), Furio Honsell (Open-SinistraFVG) e Cristian Sergo (M5S); di maggioranza il presidente della I Commissione, Alessandro Basso (FdI/An).

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



La I Commissione presieduta da Basso (FdI/An) approva il ddl n. 23 sulle disposizioni finanziarie intersettoriali (foto Acon/RCM)
La I Commissione presieduta da Basso (FdI/An) esamina il ddl n. 23 sulle disposizioni finanziarie intersettoriali (foto Acon/RCM)