News


M5S: Capozzella, chiarezza su ruolo direttore servizi generali Dsga

24.10.2018
15:55
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/RCM - Il direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga) è la figura di direzione più importante e con le maggiori responsabilità, dopo il dirigente scolastico; le sue attività sono principalmente di tipo amministrativo, contabile e direttivo.

A spiegare, in una nota, il ruolo di questa figura nelle scuole è il consigliere regionale del M5S Mauro Capozzella.

"Ci sono noti casi, in Friuli Venzia Giualia - scrive l'esponente pentastellato -, di interi istituti comprensivi (dalla materna al liceo) paralizzati perché il Dsga è un bidello promosso al ruolo per anzianità, con aumento di stipendio adeguato alla nuova funzione ma nessuna possibilità di ricoprire questo incarico con la competenza e la dignità dovute. Il risultato è il blocco totale delle attività degli istituti, che vengono così commissariati, un esempio per tutti San Daniele del Friuli.

"Da notare anche il caso dell'istituto comprensivo di Prata di Pordenone, dove il Dsga è in aspettativa da due anni e i docenti saranno senza stipendio fino a dicembre perché manca la figura di riferimento che autorizzi il pagamento, per non parlare di Meduno, Maniago, Fiume Veneto, Zoppola e Chions, e sto citando solo quelli a me più noti".

Capozzella si chiede, allora, se sia possibile gestire così le scuole del FVG: "Se educazione e cultura solo il migliore investimento che possiamo fare per dare un futuro ai nostri figli, e di conseguenza anche a questo territorio, è veramente così che vogliamo svolgere questo compito? Chi decide di fare politica si assume una responsabilità che comporta l'onere di denunciare cosa non funziona e di attivarsi per risolverlo. Mi auguro che la maggioranza, invece di occuparsi solamente del problema dei migranti, che riguarda poco più di 4.000 persone in questa regione, inizi a preoccuparsi anche dei restanti 1,2 milioni di cittadini che hanno bisogno di risposte".



Il consigliere regionale del M5S Mauro Capozzella interviene in V Commissione (foto Acon/RCM)