News


Pres.Zanin visita museo 3°Reggimento Guastatori, Caserma Berghinz a Ud

24.10.2018
16:13
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/MPB - "Visitare la Sala Museale del Terzo Reggimento Guastatori equivale a compiere un viaggio nella storia, tra reperti e documenti di rilievo, ma anche un itinerario che testimonia l'impegno quotidiano e presente del Terzo Reggimento Genio Guastatori di Udine, operativo nelle missioni internazionali e sempre pronto a intervenire nei casi di pubblica utilità e nelle calamità".

Queste le parole del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, al termine della visita compiuta nelle sale allestite nella caserma Berghinz di Udine, inserite nella rete museale del Comune di Udine, che custodiscono tra i molti cimeli, diversi ricordi legati a Paolo Caccia Dominioni, leggendario Comandante del XXXI Battaglione Guastatori d'Africa.

"E' un percorso che diviene segno e simbolo di un impegno mai attenuato e che attraverso gli anni è sempre stato orientato ad un unico obiettivo: porsi a servizio della comunità".

Nelle sale, oltre ai documenti e reperti riguardanti Paolo Caccia Dominioni, sono custoditi anche molti cimeli donati dai parenti di chi ha combattuto dando spesso la propria vita: dal fatto d'arme per la presa di Perugia del 1860 al superamento del Piave nel giugno 1918, dagli attrezzi per i lavori in galleria della Prima Guerra Mondiale al video della Messa di Pasqua del 1942 in Africa settentrionale.

La Sala Museale, nata come "sacrario" del guastatore nel 1973 a Orcenico (PN), ha seguito i movimenti del 3° Reggimento Genio Guastatori: nel 1976 a Udine presso la Caserma Pio Spaccamela e dal 1991 nella sede attuale.

Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, inquadrato nella Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli", è un'unità dell'Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti. L'Esercito, grazie alla connotazione "dual-use" dei reparti del genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d'intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il pres. Zanin alla Caserma Berghinz di Udine
Il presidente del Consiglio Zanin al museo del 3° Reggimento Genio Guastatori a Udine
Il presidente del Consiglio regionale Zanin visita la sala museale del 3° Reggimento Genio Guastatori alla Caserma Berghinz di Udine