News


Lega: Budai, con pdl 26 attivazione servizio agronometrico innovativo

25.10.2018
10:53
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/CMC - Tra le misure contenute nella proposta di legge n. 26 per il recupero della competitività regionale, il consigliere Alberto Budai (Lega) pone l'attenzione sull'attivazione del servizio Agrometeo che sarà avviato dall'osservatorio Osmer dell'Arpa FVG per la diffusione di bollettini meteo in tempo reale, sia via web che tramite apposita app, destinato a migliorare il lavoro di molti imprenditori agricoli del Friuli Venezia Giulia.

"Il servizio Agrometeo - afferma Budai - diffonderà bollettini in tempo reale agli operatori del settore sulle condizioni metereologiche. In tal modo sarà più semplice poter applicare la disciplina dell'utilizzazione agronomica dei fertilizzanti azotati e del programma d'azione nelle zone vulnerabili da nitrati".

L'esponente leghista, già autore di una mozione per adeguare l'uso agronomico dei fertilizzanti azotati, continua precisando che "l'obiettivo del lavoro svolto in questi mesi è quello di consentire agli operatori agricoli e agli allevatori di sapere in anticipo le condizioni meteo e, soprattutto in concomitanza del periodo di divieto allo spandimento invernale, almeno nei mesi di novembre e febbraio, in situazione di meteo e di terreno favorevole, rendere possibile usufruire dei 30 giorni frazionabili per consentire l'utilizzo di fertilizzanti azotati a vantaggio dei lavoratori che vedranno il loro operato meno difficoltoso dal punto di vista normativo.

"Gli appositi bollettini agrometeorologici - conclude Budai - saranno completi di informative sui possibili periodi di spandimento per agevolare il più possibile il lavoro delle aziende agricole, zootecniche e degli allevatori della nostra regione e andare finalmente incontro a quelle misure richieste da tanto tempo a sostegno e supporto dell'agricoltura in Friuli Venezia Giulia".



Il consigliere regionale Alberto Budai (Lega)