News


Pd: Russo, Insiel ricchezza della regione

25.10.2018
16:29
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/RCM - "È un vecchio copione che si ripete a ogni inizio di legislatura, ma davvero non si capisce il senso dell'attacco che è venuto in questi giorni dalla Giunta Fedriga alla società informatica Insiel e ai suoi dipendenti".

Interviene così il consigliere regionale Francesco Russo (Pd) in merito alle dichiarazioni dell'assessore Callari e delle reazioni dei lavoratori di Insiel, riportate dagli organi di stampa.

"Non si capisce il senso dell'attacco - prosegue Russo - in primo luogo perché non sfugge a nessuno che, se c'è una responsabilità, questa è proprio delle ondivaghe indicazioni che sono venute negli anni da parte dei diversi Governi regionali che hanno spesso costretto l'azienda a ripartire da zero senza la continuità che dovrebbe esserci in una visione strategica bipartisan e di lungo periodo. E in secondo luogo perché Insiel e le centinaia di persone che vi lavorano sono un patrimonio che altre Regioni, più grandi della nostra, ci invidiano per la capacita di generare servizi innovativi in un settore strategico come quello delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict).

"Ho sempre pensato - aggiunge l'esponente dem - che Insiel rappresenti un patrimonio sottoutilizzato, da valorizzare ad esempio mettendolo in un circuito virtuoso con le università e i centri di ricerca e innovazione presenti sul nostro territorio.

"Per questo invito tutti a non fare della società l'ennesimo terreno di scontro politico, magari interno alla maggioranza. Sarebbe uno spreco inaccettabile rispetto alle competenze e alle eccellenze generate in questi anni da Insiel. E sarebbe un errore ancora più inaccettabile se nascondesse la volontà di regalare ai privati un settore strategico come quello della gestione dei dati della sanità pubblica, una svendita del patrimonio regionale - conclude Russo - che i cittadini del Friuli Venezia Giulia non perdonerebbero, a prescindere dall'appartenenza politica".



Il consigliere regionale del Pd Francesco Russo (foto Arc/GM)