News


Lega: Tosolini, su case popolari seguita la volontà degli elettori

25.10.2018
16:37
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/CMC - "In tempi di crisi, sono necessarie scelte politiche chiare a tutela dei cittadini".

E' il commento del consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini in merito all'approvazione, in IV Commissione del Consiglio regionale, del testo unificato dei due progetti di legge contenenti alcune modifiche alla legge regionale n. 1 del 2016 in materia di edilizia residenziale pubblica.

"La Giunta sta attuando una politica proposta e approvata dagli elettori nella tornata elettorale di aprile. Il requisito -spiega l'esponente della Lega - secondo cui i beneficiari di un alloggio dovranno essere anagraficamente residenti nel territorio regionale da almeno 5 anni è stato adottato da altre Regioni italiane, anche di composizione ideologica diversa dalla nostra. Scegliamo di tutelare prima i nostri cittadini: in tempi di vacche magre, la politica deve essere determinata e audace. "Mi sembra doveroso - precisa l'esponente della maggioranza - che chi è interessato a un alloggio, presenti la documentazione necessaria per verificare che tutti i componenti del nucleo familiare non siano proprietari di altri alloggi nel Paese di origine e di provenienza. Chi urla allo scandalo è in cattiva fede. Per qualsiasi servizio, i cittadini italiani devono presentare certificazioni in merito a proprietà e redditi, quindi non vedo il motivo per cui altri dovrebbero esserne esentati.

"Questa maggioranza - conclude Tosolini - sta lavorando per definire una riforma complessiva delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale, che contiamo di portare presto in Aula".



Il consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini in IV Commissione consiliare (foto Acon/RCM)
Il consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini in IV Commissione consiliare (foto Acon/RCM)