News


Lega: Spagnolo, la pdl 26 valorizza turismo e imprese

26.10.2018
12:21
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/RCM - Ancora un commento, da parte della consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), sulle misure urgenti per il recupero della competitività regionale, che la Lega ha presentato attraverso una proposta di legge.

"Nella pdl n. 26 - così la Spagnolo - ci sono numerose disposizioni anche in materia di turismo, partendo dall'introduzione dei condhotel e di strutture ecocompatibili, passando poi per molti incentivi indirizzati al recupero e alla riqualificazione di strutture ricettive alberghiere, con possibilità di ampliamento delle stesse.

"In particolare - continua l'esponente del Carroccio -, per favorire la ristrutturazione e la riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere esistenti, è ammessa la ristrutturazione o l'ampliamento anche in deroga alle previsioni degli strumenti urbanistici e dei regolamenti edilizi comunali nei limiti del 40 per cento, con possibilità di aumento massimo fino al 60 per cento ove si realizzino servizi per la persona, ovvero si acquisiscano classificazioni di settore superiori o di riqualificazione energetica corrispondente alla classe A1, o vengano utilizzati materiali da costruzione provenienti almeno per il 60 per cento da filiere del territorio regionale o forniti da aziende con sede in Regione.

"Inoltre, per le superfici esistenti o di progetto riservate a piscine coperte, palestre, locali fitness o wellness, locali relax o per altri servizi riservati ai clienti, non concorreranno al calcolo dell'altezza massima, della superficie utile e della volumetria utile edificabile sull'area oggetto di intervento, purché la struttura ricettiva disponga o acquisisca almeno la quarta stella come classificazione di settore.

"Anche la norma che consente l'erogazione di contributi esclusivamente qualora il fatturato o il ricavato dell'attività ricettiva sia integralmente derivante dall'attività turistica, e non dall'accoglienza dei richiedenti asilo - prosegue la Spagnolo -, e la previsione di specifiche aree individuate nel piano regolatore per poterli accogliere, consentono di delineare e progettare il turismo più adatto al Friuli Venezia Giulia".

Un lavoro, quello effettuato con la pdl, che la consigliera definisce come "misure importanti per riqualificare l'offerta turistica regionale, con grande attenzione alle necessità delle aziende del nostro territorio".



La consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, prende parte ai lavori della II Commissione (foto Acon/RCM)