News


I Comm: illustrato ddl n. 24 su sistema integrato pubblico impiego

26.10.2018
12:29
(ACON) Trieste, 26 ott - RCM - "Modifiche a leggi regionali in materia di sistema integrato del pubblico impiego regionale e locale e disposizioni in materia di funzione pubblica della Regione". Questo il titolo del disegno di legge n. 24 che l'assessore Sebastiano Callari ha illustrato alla I Commissione del consiglio regionale, presidente Alessandro Basso (FdI/An).

Il provvedimento - ha spiegato l'assessore - si divide in due distinti settori, uno riferito al sistema integrato del pubblico impiego regionale e locale, volto principalmente a rivedere l'impostazione del ruolo della dirigenza del Comparto unico del pubblico impiego, modificandone la natura e le connotazioni e conseguentemente intervenendo sulla disciplina della dirigenza, l'altro afferente più squisitamente l'ordinamento del personale regionale, finalizzato alla modifica di normative di settore e alla disciplina puntuale di talune fattispecie di incarico.

Ecco che il Capo I (articoli dall'1 al 5) reca le modifiche a leggi regionali in materia di sistema integrato del pubblico impiego regionale e locale; il Capo II (artt. dal 6 al 12) contiene le disposizioni in materia di funzione pubblica della Regione.

Più in particolare, le problematiche emerse con l'introduzione di un ruolo dei dirigenti del comparto, avente unico datore di lavoro la Regione, sia nel corso dell'iter di approvazione della legge regionale 18/2016 (Disposizioni in materia di sistema integrato del pubblico impiego regionale e locale) sia, successivamente, in sede di contenzioso attivato dalle organizzazioni sindacali di categoria, conducono a non dare seguito a tale ipotesi, prevedendo l'istituzione di un albo dei dirigenti del comparto, avente valenza meramente ricognitiva, onde poter disporre, senza modificare gli aspetti relativi al rapporto di lavoro come previsto invece nel caso del ruolo, di un quadro complessivo della dirigenza a livello di comparto nonché delle informazioni afferenti le caratteristiche professionali dei dirigenti. La soppressione del ruolo in quanto tale determina, come già accennato, l'esigenza di abrogare o rivedere nei contenuti le ulteriori disposizioni correlate, quali quelle in materia di procedimenti disciplinari e contenzioso, formazione, messa in disponibilità.

Nel Capo I - ha aggiunto Callari - si apportano, inoltre, modifiche a leggi di settore, con particolare riferimento alla legge regionale 31/2017 (assestamento del bilancio per gli anni 2017-2019) integrando la disciplina della stabilizzazione di personale recependo nel testo anche la possibilità, già prevista dalla normativa nazionale, di proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato nelle more delle procedure di stabilizzazione, e alla legge regionale 10/2016 (modifiche a disposizioni concernenti gli enti locali) estendendo anche al 2019 la disciplina volta a congelare, ferme restando le ipotesi di deroga, l'acquisizione da parte della Regione di personale mediante procedure di mobilità dagli enti locali medesimi.

Quanto alla seconda linea di intervento - ha concluso Callari -, il ddl intende definire taluni aspetti più afferenti il personale regionale, rivedendo l'incarico del direttore generale dell'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss) e quello di vicedirettore centrale della Regione; introducendo una disciplina puntuale relativamente al conferimento dell'incarico di direttore responsabile delle agenzie di informazione quotidiana Regione cronache (Arc) e Consiglio notizie (Acon) attraverso un contratto di lavoro di diritto privato a tempo determinato a soggetti iscritti all'ordine dei giornalisti; prevedendo la stipula di protocolli di intesa con amministrazioni dello Stato (si pensi, ad esempio, a un interfaccia tra le scuole e la società informatica regionale Insiel - ha sottolineato l'assessore) per definire collaborazioni in riferimento ad attività di interesse comune.

Primo giro di domande da parte dei consiglieri, dibattito ed esame si svolgeranno nel corso della seduta di Commissione già in calendario per mercoledì prossimo, 31 ottobre, alle 10.00.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente della I Commissione consiliare, Alessandro Basso (FdI/An), e l'assessore regionale Sebastiano Callari (foto Acon/RCM)
La I Commissione presieduta da Basso (FdI/An) ascolta dall'assessore Callari l'illustrazione del ddl n. 24 sul sistema integrato del pubblico impiego (foto Acon/RCM)