News


M5S: Dal Zovo, su consumo di suolo mille passi indietro

26.10.2018
12:58
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/RCM - Fa discutere la posizione leghista che riduce il contribuito per costo di costruzione, ammettendo villaggi turistici in aree naturali, senza rimandare a norme ambientali, deroghe a tutti i parametri urbanistici, fino al 50% del volume, 60% per gli alberghi, 80% per attività produttive in deroga al Piano regolatore regionale.

A nome del Movimento 5 Stelle, è intervenuta Ilaria Dal Zovo per ribadire la linea da sempre portata avanti dai consiglieri pentastellati in Friuli Venezia Giulia: "Già la Giunta Serracchiani aveva fissato il 2050 come termine per arrivare al consumo di suolo zero anche a fronte del fatto che ogni anno il rapporto Ispra mostri dati allarmanti sul consumo di suolo in FVG, mettendo la nostra regione sempre ai primi posti.

"Con questa legge si fanno passi indietro e si autorizzano cubature anche in aree naturali, aree che dovremmo tutelare per la loro importanza ambientale, per la loro vocazione agricola e per la flora e fauna che vi vivono.

"Già nella scorsa legislatura - rammenta la Dal Zovo - abbiamo proposto una vera norma da Piano regolatore che prevedeva il consumo zero di suolo e le città verdi e resilienti, oltre a diversi emendamenti e un ordine del giorno, accolto, per l'istituzione di un Fondo energia per il finanziamento agevolato dell'efficienza energetica. È questa la direzione verso cui dobbiamo andare, non quella opposta, se vogliamo aiutare la nostra regione.

"L'edilizia si rilancia incentivando la ristrutturazione e la riqualificazione energetica degli edifici, partendo da quelli pubblici, non certo attuando una specie di 'liberi tutti' e un ulteriore consumo di suolo.

"Per quanto riguarda i trasporti - prosegue la pentastellata -, siamo stati tacciati di buonismo e populismo per un emendamento presentato in assestamento di bilancio che prevedeva l'agevolazione per tutti i residenti di avere il trasposto pubblico gratuito, anziché continuare a erogare a pioggia sconti carburante anche per i possessori di Suv. Oltre alla riduzione di emissioni tossiche, incidenti e traffico, sarebbe un aiuto vero soprattutto per le fasce più esposte a questa spesa come famiglie, studenti e anziani. E i soldi, per quella norma, li avevamo trovati".



La consigliera regionale del M5S Ilaria Dal Zovo (Italfoto)