News


Cr: maratona di lettura con l'iniziativa "Un libro lungo un giorno"

26.10.2018
15:13
(ACON) Trieste, 26 ott - CMC - "La lettura è un mezzo prezioso per comprendere e apprezzare la profondità del pensiero umano, è vero e proprio alimento per l'anima. I libri sono un patrimonio comune, destinato a suscitare riflessioni e speranze per un futuro migliore a beneficio di ognuno di noi, ma soprattutto a vantaggio delle giovani generazioni". Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, affiancato dal vicepresidente Francesco Russo e da numerosi consiglieri regionali, ha aperto presso la biblioteca dell'Assemblea legislativa Livio Paladin la maratona di lettura legata all'evento "Un Libro lungo un giorno".

L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, si inserisce nelle azioni di Leggiamo 0-18, programma regionale di promozione alla lettura sostenuto dalle direzioni Cultura, Istruzione e Salute e che per l'intera giornata intende coinvolgere ragazzi, insegnanti, bibliotecari, amministratori pubblici e cittadini nell'esercizio del leggere ad alta voce e in condivisione.

Così, nella sala della biblioteca regionale, i consiglieri hanno letto pagine e racconti che in qualche modo hanno segnato la loro formazione, da Hemingway a Calvino, Eco, Pasolini, Pennac e molti altri.

L'iniziativa - ha spiegato Mauro Piani del Consorzio culturale del Monfalconese che coordina il progetto - è cresciuta negli anni e si è consolidata grazie all'impegno del mondo dell'associazionismo e al sostegno dell'amministrazione regionale, nella convinzione che la lettura svolga un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo di bambini e adolescenti".

Partner dell'iniziativa sono il Centro per la salute del bambino onlus, la sezione regionale dell'Associazione italiana biblioteche (Aib), la Damatrà onlus, l'Associazione culturale pediatri e l'Ufficio scolastico regionale.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il presidente del Consiglio, Piero Mauro Zanin, all'evento "Un libro lungo un giorno"
L'evento "Un libro lungo un giorno" alla Biblioteca del Consiglio regionale Livio Paladin