News


Pd: Bolzonello, protonterapia a Cro di Aviano già prevista con leasing

26.10.2018
17:29
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/RCM - La Regione potrebbe acquistare, per il Centro oncologico di Aviano, il macchinario di ultima generazione per combattere i tumori con la protonterapia. La notizia non passa inosservata al capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello: "Questo intervento era all'interno delle linee della programmazione triennale della Giunta Serracchiani, dove erano chiaramente indicate le priorità e la previsione di un leasing con una quota annuale. Abbiamo indicato una via, ora la Giunta Fedriga non deve fare altro che portare avanti il nostro lavoro e, se per una volta le riesce, senza fare polemiche inutili.

"Affermare che non ci sono i 30 milioni necessari per l'acquisto dell'innovativo macchinario, appare tanto inutile quanto strumentale. Quando si parla di programmazione triennale, non ci sono i fondi già stanziati per tutto. Ma viene chiaramente indicata la scala delle priorità su cui investire. Quindi tocca all'assessore regionale alla Salute, Riccardi, agire di conseguenza in legge di stabilità. Noi avevamo previsto un leasing, lui si comporti come meglio crede".

Bolzonello sottolinea, infine, "l'urgenza di definire la governance senza lasciare dei vuoti su una struttura complessa come il Cro. Non si faccia la follia di ridurre i ragionamenti anche di governance sul Centro oncologico come fosse un ospedale regionale, ma lo si tenga su un livello nazionale e internazionale come compete a un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di tale livello".



Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello (Italfoto)