News


Cr: pdl politiche abitative, relatore minoranza Honsell (8)

29.10.2018
15:24
(ACON) Trieste, 29 ott - CMC - Una legge umiliante, il cui solo fine è quello di escludere e discriminare i più deboli e di promuovere una guerra tra i poveri.

Così il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG) definisce il testo unificato contenente alcune modifiche alla legge regionale n. 1 del 2016 in materia di edilizia residenziale pubblica e nella sua relazione di minoranza e aggiunge: "Aumentare da 2 a 5 anni di residenza, il requisito di accesso a tutta una serie di servizi in merito al diritto alla casa, dalle opportunità dell'edilizia sovvenzionata, a quella convenzionata e agevolata, non risolve assolutamente né le difficoltà di alloggio, né la disparità abitativa che ancora affligge la nostra regione. È semplicemente una concessione al rancore verso i diversi".

"A conti fatti - prosegue Honsell - questo incremento va a colpire indiscriminatamente tutti i cittadini che sono venuti nella nostra regione per lavorare, indipendentemente dalla loro nazionalità. Punisce il loro desiderio di convivenza con noi. È un gesto di xenofobia in ossequio a una promessa elettorale fatta non alla testa della gente, ma ai loro istinti più bruti.

"Se proprio si fosse voluto potenziare il requisito della residenza, che può essere scelta legittima - aggiunge l'esponente dell'opposizione - si poteva introdurre un apposito punteggio premiale. Ma no, non conta per questa maggioranza il risultato, ciò che conta è il gesto assoluto, pubblico, forte nella sua brutalità".

Fortemente discriminante nei confronti dei cittadini stranieri, per il consigliere di Open Sinistra FVG, appare infine l'impossibilità di utilizzare, diversamente dai cittadini comunitari, l'autocertificazione nella dichiarazione di non possedere altri alloggi nel paese di origine, definita "un'altra manifesta forca caudina nei confronti di cittadini stranieri extra-comunitari, che potrebbe risultare profondamente ingiusta, nel senso più alto del termine giustizia".

"Ben altro - conclude Honsell - dovrebbe essere l'atteggiamento di questa Giunta nei confronti della politica abitativa: si dovrebbero progettare piani di ristrutturazione per migliorare la qualità degli immobili esistenti, la loro coibentazione e la loro accessibilità, oltre a prevedere un cospicuo incremento di dotazione e recupero di immobili demaniali e di aree militari dismesse".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)