News


FI: Piccin, su caccia la Lega abbandona i Cinquestelle

29.10.2018
16:21
(ACON) Trieste, 29 ott - COM/MPB - "Apprendo con gradimento che l'esecutivo regionale non intende avvalorare le idee che i 5 stelle stanno avanzando a livello nazionale, anche perché la caccia fa parte della nostra cultura e non vanno sottovalutati i numerosi rischi per l'equilibrio ambientale, per l'agricoltura e la sicurezza stradale legati al proliferare della fauna selvatica".

Così Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, esprime soddisfazione per la risposta, data in Aula dell'assessore competente, alla sua interrogazione circa gli intendimenti della Regione Friuli Venezia Giulia in merito alla modifica del calendario di caccia diretto a bloccare le uscite domenicali.

"Non sarà dato dunque seguito alla richiesta rivolta in tal senso dal Ministro dell'Ambiente alle Regioni - continua Piccin - ; quello che è accaduto in Liguria è una tragedia enorme, e per questo esprimo tutto il mio rispetto per la famiglia della giovane vittima, tuttavia non credo che vietare le doppiette di domenica annulli il rischio di incidenti, insiti in ogni genere di attività sportiva. Gli incidenti di caccia possono accadere in qualunque giorno della settimana ma per il contenimento dei rischi l'unica soluzione risiede nella prevenzione e nella preparazione dei cacciatori.

"Come ha spiegato la Giunta in Aula, - conclude Piccin - al momento nella nostra Regione non ricorrono le eccezionali e speciali circostanze per le quali prevedere una limitazione dell'attività venatoria nella giornata della domenica".



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)