News


Cr: pdl politiche abitative, assessore Pizzimenti e fine dibattito (9)

29.10.2018
16:35
(ACON) Trieste, 29 ott - RCM - A chiudere la discussione generale sul progetto di legge 012_016, l'assessore regionale Graziano Pizzimenti, che ha ribadito una volta di più che non si tratta della riforma complessiva delle Ater e delle politiche abitative della Regione, ma di uno specifico impegno preso come maggioranza davanti ai cittadini, cittadini - ha rimarcato l'assessore - con cui ci confrontiamo ogni giorno.

Credo sia capitato anche a qualcuno di voi - ha proseguito Pizzimenti - di aver avuto a che fare con famiglie di italiani che si sono lamentate perché avevano già ottenuto un alloggio, ma sono stati scavalcati in graduatoria da persone extracomunitarie residenti in regione solo da due anni.

E proprio sui 2 anni saliti a 5, l'assessore ha fatto presente che già quel lasso di tempo è certo più ristretto ma rappresenta comunque una discriminazione, voluta dal centrosinistra che oggi si scaglia contro i 5 anni. Perché, quella volta - ha chiesto Pizzimenti -, la maggioranza di centrosinistra non ha veramente tolto ogni discriminante e non ha deciso per anni zero, così tutti avrebbero avuto pari requisito?

Infine ha rimarcato che non è e non può essere una legge retroattiva, semplicemente i nuovi bandi prevederanno il nuovo requisito di accesso, non di punteggio che è altra cosa. Qui si interviene prima ancora dell'assegnazione dei punteggi, perché si è nella fase che precede la graduatoria, ovvero quella della verifica di chi ha il diritto e chi no di fare la domanda di assegnazione.

L'Aula è, così, entrata nel merito dei singoli articoli del provvedimento.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



L'assessore regionale Graziano Pizzimenti parla in Aula del progetto di legge sui requisiti per ottenere alloggi Ater (foto Acon)