News


Cr: sì a pdl politiche abitative (10)

29.10.2018
18:22
(ACON) Trieste, 29 ott - CMC - Approvato a maggioranza dal Consiglio regionale il testo unificato dei progetti di legge n. 12 e n. 16 che modifica la legge regionale 1/2016 su politiche abitative e Ater, in materia dei requisiti per l'accesso.

Ventisei i voti favorevoli di Lega, Forza Italia, Progetto FVG/Ar, Fratelli d'Italia/An; quindici i no di Pd, Open Sinistra FVG, Cittadini, Patto per l'Autonomia; tre le astensioni del Movimento 5 Stelle.

Nel corso dell'esame è stato approvato un emendamento a firma Moretti, Conficoni, Santoro (Pd) che inserisce anche gli aiuti legati alla morosità incolpevole (morosità causata da un motivo molto grave che va al di là della propria volontà), tra le misure con requisito di accesso di due anni di residenza.

Prima del voto era stato accolto un Ordine del giorno presentato sempre dai consiglieri Moretti, Conficoni Santoro (Pd), con il quale si impegna la Giunta regionale a proseguire la collaborazione con l'Agenzia del Demanio e le altre autorità competenti per giungere a un accordo complessivo per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico non più utilizzato o sottoutilizzato, tenendo in forte considerazione la possibilità di destinare tale patrimonio alla realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I lavori del Consiglio regionale