News


Citt: Centis, pdl politiche abitative boomerang contro gli italiani

29.10.2018
18:57
(ACON) Trieste, 29 ott - COM/RCM - Il Gruppo dei Cittadini in Consiglio regionale ha votato contro il provvedimento in materia di politiche abitative, che prevede modifiche alla legge regionale n. 1 del 2016. I civici scrivono in una nota di "non aver condiviso la scelta di portare da 2 a 5 gli anni di residenza in Friuli Venezia Giulia come requisito per ottenere il contributo per l'acquisto della prima casa. Il presidente Centis aveva presentato un emendamento soppressivo proprio del punto che allungava i tempi di residenza richiesti per poter fare domanda di contributo.

"Questa scelta serve soltanto a escludere - spiega ancora Centis - ed è di fatto un boomerang contro gli stessi italiani a cui la Lega, in teoria, dice di dare priorità. E' assurdo pensare che ci sia chi viene a vivere nella nostra regione per ottenere il contributo sulla prima casa dopo due anni dal suo trasferimento. Spostando l'asticella a cinque non si fa altro che introdurre una complicazione burocratica utile soltanto a escludere tante famiglie in condizioni non agiate che avrebbero diritto a un aiuto. Non dimentichiamo, inoltre, che il contributo premia chi recupera immobili già presenti e va a favore quindi di una politica urbanistica e ambientale virtuosa".

I Cittadini si sono battuti anche per la cancellazione di un'altra norma che obbligherà gli immigrati a produrre la documentazione che attesta l'assenza di proprietà immobiliari dal Paese di origine, diversamente dalla semplice autocertificazione Isee. "Un provvedimento discriminatorio che ricorda il caso Lodi - aggiunge Centis -, visto che la previsione normativa non tiene conto che tali certificazioni non sono previste in molti ordinamenti stranieri e quindi siano impossibili da ottenere. Inoltre i costi per la loro traduzione e autenticazione verrebbero ad essere sproporzionati rispetto al contributo richiesto".



I consiglieri regionali Simona Liguori e Tiziano Centis dei Cittadini in Aula (Italfoto)