News


Cr: ddl disposizioni finanziarie, relatore minoranza Cosolini (6)

30.10.2018
11:39
(ACON) Trieste, 30 ott - CMC - "Un disegno di legge che contiene soprattutto storni da un capitolo all'altro, operazione che possiamo definire di assoluta ordinaria amministrazione - spiega Roberto Cosolini (Pd) all'Aula nella sua relazione di minoranza - se non fosse per alcune poste puntuali uscite dalla porta nell'assestamento di luglio e rientrate da questa finestra e motivate per lo più con argomentazioni poco consistenti dagli assessori".

Tra queste Cosolini cita, una su tutte, lo stanziamento di quaranta mila euro alla sezione regionale della Federazione italiana sport invernali (Fisi) per la gestione delle attività connesse all'organizzazione di gare internazionali, non specificate, e alla promozione del settore giovanile.

"Si tratta - spiega l'esponente del Pd - di una situazione mai accaduta prima nei confronti di una federazione sportiva, che ha giustamente canali dedicati e puntuali, in occasione dell'organizzazione di eventi di particolare rilevanza nazionale e internazionale".

Dopo aver evidenziato questo caso specifico, Cosolini cita poi ulteriori aspetti che suscitano, a suo dire, una certa preoccupazione: l'assenza di dibattito sul disavanzo in formazione nei bilanci delle aziende del Servizio sanitario regionale e la mancanza di informazioni sull'evoluzione del negoziato con il Governo in merito al contributo regionale legato al risanamento del deficit del Servizio sanitario nazionale, per il quale, ricorda il consigliere Pd, nel mese di luglio erano stati accantonati 10 milioni di euro.

"E' preoccupante sentir dire che non ci sono novità - afferma - ovvero che in più di tre mesi non si sia fatto alcun passo in avanti verso un'intesa. Lo è per le risorse, bloccate senza alcun elemento che supporti la loro quantificazione e per quella condizione di debolezza o scelta di arrendevolezza manifestata nei confronti di un Governo sempre a caccia di risorse per far quadrare, magari malamente, i propri conti".

In ragione di ciò il Partito democratico, così come anticipato da Cosolini, presenterà una serie di emendamenti finalizzati all'impiego dei dieci milioni di euro accantonati, affinché possano risultare utili alla comunità. Le proposte mirano a dare copertura a fondi di rotazione e a graduatorie nei settori delle attività produttive, agricoltura ed edilizia e a costituire un fondo di rotazione a favore degli enti locali destinatari del cosiddetto "fondo periferie".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd)