News


Cr: ddl disposizioni finanziarie, relatore minoranza Honsell (5)

30.10.2018
11:36
(ACON) Trieste, 30 ott - CMC - "Di fronte a promesse di discontinuità e risoluzione rapida di tutte le difficoltà economiche e strutturali della nostra Regione, ci ritroviamo invece ancora una volta con una legge perfettamente allineata con le scelte del passato, tutto sommato di manutenzione, di ritocco cesellato su un impianto legislativo e normativo esistente".

Esordisce così Furio Honsell (Open Sinistra FVg) nella relazione di minoranza sul ddl n. 23, "una legge - aggiunge da cui emerge drammatica l'assenza di qualsiasi disegno politico di sviluppo organico per questa Regione".

Passaggi positivi nelle norme sono rinvenuti, secondo l'esponente dell'opposizione, quando si riferiscono a un disegno già esistente: è il caso dello scorrimento delle graduatorie o delle proroghe di rendicontazione nei vari settori e di una serie di commi specifici che contemplano, ad esempio, l'incremento di investimento per le biciclette con pedalata assistita, il sostegno a prestigiosi musei privati, misure relative alle politiche del lavoro tese a evitare disparità.

"Si tratta però - ribadisce Honsell - di interventi di ordinaria manutenzione che dimostrano come gli assessori hanno svolto insieme ai loro uffici un onesto e diligente lavoro di dettaglio, certamente prezioso, ma di assoluta continuità con il passato. L'attuale amministrazione non si qualifica e non affronta i veri nodi strutturali".

Il consigliere di Open Sinistra FVG punta poi il dito su alcuni passaggi del ddl, definendoli preoccupanti perché non innovativi e cita a titolo di esempio il contributo ai Comuni per la progettazione di un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES): "Invece di avviare un efficace bando accompagnato da una politica di promozione e di assistenza - spiega - l'attuale amministrazione ha preferito invece rinchiudersi, con una considerazione meramente ragionieristica e rimandare tutto a data da destinarsi. Le energie sostenibili non sono solamente un nostro dovere etico nei confronti di questo pianeta, ma sono la nostra unica speranza per un futuro, almeno per un futuro pari al nostro, per i nostri figli".

Riemerge poi "carsicamente" nel provvedimento, l'unica cifra che caratterizza, secondo Honsell, questa amministrazione, cioè la sicurezza. E' il caso della prevista assunzione di nuovi agenti di Polizia locale presso il Comune di Latisana per garantire la sicurezza stradale nella viabilità alternativa all'A4, laddove invece, secondo il consigliere, ci vorrebbero interventi speciali per ridurre il numero di incidenti sulla A4 invece di considerarli inevitabili".

"Sicurezza - conclude Honsell - non vuol dire solamente perdita di riservatezza e videosorveglianza h24 da quando usciamo di casa. Forse se non pensiamo a come incrementare ai nostri anziani le loro pensioni minime, avranno ben poco da videosorvegliare nel prossimo futuro".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)