News


Cr: ddl disposizioni finanziarie, relatore maggioranza Basso (4)

30.10.2018
11:33
(ACON) Trieste, 30 ott - CMC - Adottate in applicazione delle norme nazionali sull'armonizzazione dei bilanci, le disposizioni finanziarie e intersettoriali contenute nel ddl n. 23, ottimizzano l'utilizzo delle risorse per l'esercizio 2018 e, tenendo conto anche delle mutate esigenze di natura programmatoria e operativa, intendono garantire la realizzazione degli obiettivi che l'amministrazione regionale si è prefissa. E' quanto dichiara il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI/An) relatore di maggioranza per l'Aula del ddl n. 23, che nel suo intervento precisa che si tratta di "norme propedeutiche all'utilizzo di risorse che trovano copertura esclusivamente attraverso una rimodulazione della spesa".

Fatta questa premessa, Basso spiega che "gli oneri finanziari più rilevanti previsti dal disegno di legge riguardano iniziative nell'ambito dello sviluppo economico e della competitività del tessuto produttivo, destinate prevalentemente a incentivare le imprese anche attraverso il sostegno dei contratti regionali di insediamento, circa 2,6 milioni di euro, cui si aggiungono ulteriori fondi destinati al settore agricolo, circa 3 milioni di euro, mentre altre risorse andranno alla difesa del suolo e alle centraline a biomasse.

"Il settore delle politiche giovanili - continua il consigliere - si assicura 320mila euro, mentre per interventi di formazione professionale complementari al POR FSE 2014-2020, vengono destinate risorse per circa 720mila euro. Ed ancora: circa 840mila euro agli enti locali per verifiche strutturali su edifici per la prevenzione del rischio sismico e 200mila euro al settore dell'edilizia.

Il settore della cultura è interessato dal finanziamento di un canale contributivo destinato al sostegno dei musei privati. In materia di tutela della salute vengono previsti incrementi dei fondi destinati a investimenti del Servizio sanitario regionale".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI/An)