News


Consulta Ragazzi e Ragazze di Pozzuolo in Consiglio regionale

30.10.2018
17:42
(ACON) Trieste, 30 ott - La possibilità di assistere ai lavori dell'Aula impegnata nella votazione di una legge e un incontro con il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin: per i componenti della Consulta dei ragazzi e delle ragazze del comune di Pozzuolo del Friuli, accompagnati dai loro referenti comunali e dai genitori, la visita alla sede dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia si è inserita nel percorso di conoscenza delle istituzioni che governano la comunità, di comprensione del funzionamento della macchina amministrativa e di contatto con le realtà e i problemi del territorio, che l'amministrazione comunale promuove con la scuola ormai da quattro mandati.

La Consulta è infatti un progetto promosso dal Comune di Pozzuolo e coinvolge 12 ragazzi eletti all'interno delle scuole primarie (limitatamente all'ultimo anno) e medie per sviluppare esperienze di cittadinanza attiva e di formazione civica. Con un impegno - hanno spiegato i cordinatori, Gabriele Bressan, consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, e Olimpia Monticolo, mediatrice culturale - teso a sviluppare la curiosità intellettuale e a riversare all'interno delle loro classi e dell'intera scuola la ricchezza dell'esperienza che stanno vivendo in un processo di crescita condivisa.

Nel colloquio con il presidente Zanin ragazzi e ragazze, con il loro presidente Giacomo Cintenero, hanno parlato del loro impegno e del modo in cui approfondiscono la conoscenza e i problemi del territorio nelle riunioni che si svolgono regolarmente presso il municipio dove spesso incontrano protagonisti della vita sociale, culturale, economica della realtà locale e dove si esercitano a immaginare soluzioni per affrontare alcune questioni di interesse locale. Primi passi di un coinvolgimento che potrebbe un giorno portare all'impegno nelle istituzioni.

Un auspicio formulato in tal senso dal presidente. E l'invito di Zanin, che ha loro donato un volume contente la Costituzione italiana e lo Statuto speciale della Regione, è stato quello di avere sempre un atteggiamento curioso e attento verso il mondo, di guardare più al bene che al benessere, di coltivare la disponibilità a cooperare, di leggere sempre molto per allenarsi al confronto, per coltivare un pensiero libero e una coscienza autonoma.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Pres. Zanin con Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Pozzuolo del Friuli
I Ragazzi e le Ragazze della Consulta di Pozzuolo in Consiglio regionale con il presidente Zanin