News


Cr: ddl disposizioni finanziare, approvati articoli 5 e 6 (10)

30.10.2018
18:40
(ACON) Trieste, 30 ott - RCM - Assetto del territorio ed edilizia: l'articolo 5 del ddl 23 è stato accolto dall'Aula a maggioranza.

Le modifiche sono giunte dagli emendamenti a firma assessori Pizzimenti e Zilli e hanno riguardato, tra l'altro, la legge regionale 6/2003 sul riordino degli interventi regionali in materia di edilizia residenziale pubblica, quanto alla durata dei termini (da 5 si passa a 7 anni) per la certificazione dei lavori per la riqualificazione e l'efficientamento energetico degli immobili (a questo emendamento ha aggiunto la propria firma Honsell di Open-Sinistra FVG).

Così come si vuole semplificare le procedure di erogazione dei contributi già concessi nel 2017, in gran parte con fondi vincolati statali, a tutela delle minoranza linguistiche, per la realizzazione di opere di interesse pubblico. Inoltre, si interviene a favore dei Comuni beneficiari del "Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie" consentendo loro anticipazioni di cassa, che in seguito dovranno rimborsare; per questa finalità, è stata destinata una spesa complessiva di 7,6 milioni (2,6 per il 2018, 3 per il 2019 e 2 per il 2020).

A seguire, l'approvazione è arrivata all'articolo dedicato ai trasporti, ovvero il numero 6.

In questo caso, l'assessore Pizzimenti ha messo in evidenza il passaggio, tramite convenzione, dal Comune di Monfalcone al Consorzio di sviluppo economico del monfalconese per la realizzazione della riqualificazione del canale Valentinis, e i circa 780mila euro in più quali contributi ai piccoli Comuni per coprire le spese sostenute per il servizio di scuolabus.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'Aula al lavoro (foto Acon/RCM)