News


Cr: ddl disposizioni finanziarie, approvati articoli 7 e 9 (11)

30.10.2018
19:44
(ACON) Trieste, 30 ott - CMC - Sì del Consiglio regionale all'articolo 7 che interessa beni e attività culturali, sport e tempo libero e all'articolo 9 su salute, politiche sociali e disabilità.

L'Aula, nel corso dell'esame, ha accolto modifiche giuntali all'art. 7 illustrate dall'assessore Tiziana Gibelli, che concedono ai Comuni un contributo straordinario a sostegno di eventi che ricordano gli ultimi giorni della Grande Guerra organizzati in occasione del centenario della ricorrenza (15mila euro) e destinano nuove risorse per i bandi ex Province. Più corpose le modifiche all'art. 9, illustrate per conto della Giunta dall'assessore Barbara Zilli che contemplano un intervento di 26,6 milioni di euro destinati a ripianare il deficit della sanità regionale, stimato in circa 30 milioni di euro. La cifra è frutto dello sblocco dei 10 milioni di euro accantonati nel luglio scorso per contribuire al risanamento del deficit del Servizio sanitario nazionale e ulteriori 16,6 milioni recuperati nelle maglie del bilancio da entrate di natura tributaria (imposte di trascrizione, iscrizione e annotazione dei veicoli 4,5 milioni) e quote interessi ammortamento mutui (12,1 milioni di euro).

Ulteriori emendamenti della Giunta concedono, tra l'altro, 750mila euro all'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 3 per la ristrutturazione e l'adeguamento dell'ospedale di Tolmezzo, 150mila euro all'Azienda di servizi pubblici alla persona "Stati Uniti d'America" di Villa Santina per interventi manutentivi urgenti e 20mila euro agli ordini dei medici veterinari della regione per realizzare un progetto pilota che garantisca l'assistenza zooiatrica nei Comuni delle zone montane per emergenze notturne e festive.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



I lavori del Consiglio regionale (foto ACON-RCM)