News


Cr: ddl disposizioni finanziarie, sì articoli 10, 11 e 12 (12)

30.10.2018
20:08
(ACON) Trieste, 30 ott - RCM - Approvazione veloce per gli articoli 10 (autonomie locali), 11 (lingue minoritarie) e 12 (funzione pubblica).

All'art. 10 si prevede un contributo straordinario alla Provincia di Udine pari a 145mila euro chiesto dal commissario liquidatore per oneri di personale che, seppure passato alla Regione, continua a operare presso la Provincia (emendamento assessore Roberti), e una specifica, nella legge regionale 2/2016 sulla soppressione delle Province del FVG, riferita al commissario liquidatore che adotta i provvedimenti necessari a dar corso ai procedimenti contributivi avviati nel 2017 in favore dei Comuni di Ampezzo e Cercivento (emendamento Basso di FdI/An.

All'art. 11 si accoglie lo slittamento, dal 31 dicembre 2018 al 31 agosto 2019, del termine entro cui realizzare il programma di proposte presentate dagli enti e organizzazioni iscritti all'Albo delle organizzazioni della minoranza slovena, approvato con delibera della Giunta regionale e finanziato con 600mila euro, finalizzato a diffondere l'uso della lingua slovena in particolare tra i giovani e nelle aree meno servite da una offerta di servizi in lingua slovena nei settori delle attività culturali, artistiche, sportive, ricreative, scientifiche, educative, informative ed editoriali (emendamento Gabrovec del Pd/Ssk).

L'art. 12 non ha registrato alcuna modifica.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I lavori del Consiglio regionale (foto ACON-RCM)