News


Cr: disposizioni finanziarie, approvato ddl e fine lavori (14)

30.10.2018
20:53
(ACON) Trieste, 30 ott - RCM - Più di 735mila euro quale indennizzo all'attuale proprietario dell'area interessata dalla discarica denominata Pecol dei Lupi; 48mila euro da aggiungere al recupero del castello di Colloredo di Monte Albano; oltre 1,265 milioni ai Comuni di Venzone e Pinzano al Tagliamento per acquistare aree da destinare a interventi edilizi urgenti. Sono le ultime poste (collocate all'articolo 1) inserite nel disegno di legge n. 23, approvato nel suo complesso dall'Aula con i consensi dei Gruppi di maggioranza e l'astensione di quelli di opposizione: 26 i sì, 16 le astensioni.

Prima del voto finale, la Giunta, tramite l'assessore Zilli, ha accolto 4 ordini del giorno, anche trasversali, con cui si impegna rispettivamente a sostenere il Centro di protonterapia presso il Cro di Aviano; percorsi di formazione per poter acquisire la qualifica di operatore socio-sanitario (Oss); i giovani nella pratica degli sport invernali; la riqualificazione delle malghe del Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di un provvedimento stravolto rispetto a quanto presentato in I Commissione - ha detto il capogruppo del Pd, Bolzonello, nelle dichiarazioni finali -, ma per fortuna è stato uno stravolgimento positivo perché sono giunti in Aula 5 argomenti per noi fondamentali: la salute e i 10 milioni da sbloccare per luglio prossimo; il bando periferie; i danni causati dal maltempo e la condivisione unanime dell'ottimo lavoro fatto dagli operatori e dalla Giunta per aiutare le popolazioni colpite; lo scorrimento delle graduatorie; il ritiro del documento inerente l'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir). Però resta un assestamento di bilancio privo del tema degli investimenti.

Ci muoviamo nell'ambito delle risorse che abbiamo ereditato a maggio scorso - ha sottolineato il capogruppo della Lega, Bordin -. La riorganizzazione della sanità per noi ha come obiettivo anche di avere risorse e dati certi. È un segnale importante, quello uscito all'unanimità dall'Aula, per le popolazioni colpite dall'emergenza alluvione.

A fargli eco, il capogruppo di FI, Nicoli, anche lui soddisfatto che ci sia stata una risposta pronta da parte di tutti i consiglieri per sostenere la comunità regionale colpita dagli eventi calamitosi di questi giorni.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



L'Aula approva il ddl n. 23 (foto Acon/RCM)