News


Pres. Zanin all'opera salesiana "La Viarte" di Santa Maria La Longa

31.10.2018
09:56
(ACON) Trieste, 31 ott - MPB - L'attenzione del Consiglio regionale per l'attività dell'Associazione di volontariato La Viarte di Santa Maria La Longa non verrà meno.

Lo ha assicurato il presidente Piero Mauro Zanin che ha compiuto una vista a quest'opera salesiana che dal 1983 indirizza la sua missione educativa ai giovani: un impegno inizialmente rivolto in particolare ai coloro che vivevano problemi di tossicodipendenza, mentre dal 2010 l'attenzione è rivolta ai ragazzi e agli adolescenti in difficoltà.

Zanin si è interessato all'articolata attività svolta dall'associazione. A illustrarla e ad approfondirne i risvolti formativi il direttore don Vincenzo Salerno che si è soffermato sia sui percorsi educativi - basati sulla pedagogia salesiana - per l'accoglienza in forma residenziale o diurna e per il reinserimento sociale di ragazzi in situazioni di disagio socioeducativo, sia sulle iniziative di animazione sociale e pastorale giovanile rivolte ai giovani del territorio.

Accanto agli aspetti didattici e formativi, il direttore ha evidenziato l'importante sviluppo del centro in questi ultimi anni, cresciuto anche in termini di strutture e di spazi dedicati ai servizi e allo svolgimento delle diverse: un risultato ottenuto grazie al sostegno della Regione e di alcuni benefattori e alla condivisione del progetto con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Igor Treleani.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Alcune strutture del centro salesiano La Viarte
Il pres. Zanin in visita a La Viarte di Santa Maria La Longa con il direttore don Vincenzo Salerno e il sindaco Igor Treleani
il presidente del Consiglio regionale Zanin durante la visita a La Viarte di Santa Maria La Longa