News


I Comm: approvato ddl n.24 su sistema integrato pubblico impiego

31.10.2018
12:55
(ACON) Trieste, 31 ott - CMC - Con i voti favorevoli di Lega, Forza Italia, Progetto FVG/Ar, FdI/An, il no di Pd, Cittadini, Open-Sinistra FVG e l'astensione di M5S e Patto per l'Autonomia, la I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessandro Basso (FdI/An), ha approvato il disegno di legge n. 24 sul sistema integrato del pubblico impiego.

Nel corso del dibattito e dell'esame dell'articolato, l'assessore regionale Sebastiano Callari ha fornito ulteriori spiegazioni sulle norme, sollecitato dalle domande dei consiglieri che si sono concentrate prevalentemente sulla disciplina prevista per la dirigenza del comparto (Furio Honsell di Open-Sinistra FVG e Diego Moretti del Pd), sul tema della comunicazione istituzionale e la direzione delle agenzie di stampa di Giunta e Consiglio regionali (Honsell, Cristian Sergo del M5S, Moretti e Enzo Marsilio del Pd, Massimo Moretuzzo di Patto per l'Autonomia) e sull'istituto della mobilità obbligatoria (Tiziano Centis dei Cittadini).

Muovendo poi una riflessione di carattere generale sul provvedimento, i consiglieri Moretti e Moretuzzo hanno osservato che le norme del ddl si sarebbero dovute inserire in una più ampia riforma organica degli enti locali, ancora mancante. Replicando alle valutazioni, l'assessore Callari ha ribadito le linee guida del disegno di legge, norme che, in attesa della riforma degli enti locali per la quale vi sarà ampia concertazione e condivisione, intervengono per risolvere specifiche criticità e problematiche, alcune delle quali evidenziate dalle stesse amministrazioni locali.

Il testo passerà all'esame del Consiglio regionale martedì 6 novembre. Relatore di maggioranza sarà Basso, per la minoranza Moretti e Honsell.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Un momento del voto in I Commissione del Consiglio regionale (foto ACON-RCM)
I lavori della I Commissione consiliare (foto ACON-RCM)
I lavori della I Commissione consiliare (foto ACON-RCM)