News


Pd: Moretti, su bonifiche amianto azioni di continuità con il passato

01.11.2018
15:56
(ACON) Trieste, 1 nov - COM/MPB - "Gli interventi annunciati dalla Giunta non fanno andare nella continuità di quanto già fatto dalla precedente amministrazione".

Lo afferma il consigliere regionale del Pd Diego Moretti.

"La maggioranza precedente - sostiene Moretti - ha stanziato dal 2016 al 2018 oltre 3 milioni di euro sul tema amianto, in particolare per la rimozione e la bonifica, a favore del singolo cittadino, di enti pubblici e di imprese, introducendo linee di finanziamento mai esistenti fino ad allora nella nostra regione".

Quanto al "mini-kit" di rimozione dell'amianto, continua Moretti, "esperimento già fatto in passato dall'azienda sanitaria udinese e presente nel piano regionale amianto adottato a marzo 2018, va posta molta attenzione, in particolare rispetto al corretto utilizzo e allo smaltimento del materiale, che deve essere fatto in discariche autorizzate (nella nostra regione l'unica è quella di Porcia) e non certo lasciate alla libera iniziativa".

Inoltre, sottolinea ancora Moretti, "l'assessore - correttamente - cita i drammatici dati dell'isontino, dove il tasso di esposti all'amianto è cinque volte superiore alla media nazionale: proprio per questo non è invece il caso di potenziare il Crua? Nel 2017 il Centro di Monfalcone ha avuto più di 650 accessi, per il 2018 si supereranno ampiamente i 700. Il Crua necessita di un'equipe ambulatoriale dedicata con orari programmati a cui inviare i pazienti per svolgere accertamenti di secondo livello e visite specialistiche in modo da ridurre i tempi e specializzare le professionalità.

Non solo: lo smembramento dell'Azienda 2 tra l'Isontino (con Trieste) e la Bassa friulana (con Udine) rischia di depotenziare il Crua, che oggi - conclude - ha un ambulatorio intraziendale aperto a Palmanova e funge da centro per tutti gli esposti del territorio regionale".



Il consigliere Pd Diego Moretti