News


Pd: Bolzonello, rating AA frutto del nostro lavoro

04.11.2018
15:35
(ACON) Trieste, 4 nov - COM/CMC - Il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd), riferendosi al nuovo giudizio espresso dalla società di rating S&P, afferma che la solidità finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia è frutto di quanto costruito dalla precedente amministrazione in cinque anni di lavoro.

"Per anni - spiega Bolzonello - abbiamo lavorato a consolidare le finanze della nostra regione, ottenendo ogni volta risultati lusinghieri dalle agenzie di rating. Come anche messo per iscritto da una peraltro severa Corte dei Conti, l'abbattimento del debito e la buona amministrazione sono punti di forza del sistema-regione, su cui abbiamo impegnato grandi energie".

"Apprendiamo con soddisfazione - prosegue l'esponente del Pd - che l'attuale Giunta, dopo anni di critiche aggressive, ora si fa vanto del risanamento di Mediocredito, cui non ha contribuito nemmeno con il silenzio. E se sul giudizio di S&P pesa anche la qualità dei rapporti con lo Stato, auguriamo in futuro all'attuale Esecutivo di fare bene quanto noi, perché il nulla realizzato da maggio in qua non può aver influito sul rating".

"Rivendichiamo il lavoro fatto sulla razionalizzazione della partecipate regionali - conclude Bolzonello - precedendo le indicazioni del Governo nella liquidazione oculata di enti e cessione di quote. Purtroppo l'articolo 51 della nuova manovra nazionale riapre le porte ai baracconi e ai posti nei Cda, ma in Friuli Venezia Giulia il lavoro è già fatto, non si torna indietro ed eventuali appetiti resteranno delusi".



Il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd)