News


M5S:Sergo-Ussai, Zanin scelga se avere ruolo istituzionale o di partito

06.11.2018
13:23
(ACON) Trieste, 6 nov - COM/MPB - "Abbiamo trovato altamente offensiva l'intervista rilasciata dal presidente del Consiglio regionale alla stampa locale. Dopo un nostro duro intervento è stato lo stesso Zanin a ritrattare, parzialmente, in Aula. Un conto sono le politiche espresse da una forza politica che rimangono criticabili da chiunque, anche dagli stessi appartenenti di quelle forze. Un conto invece sono giudizi espressi da chi ricopre un ruolo di garanzia in Consiglio regionale".

Così sì è espresso oggi nella pausa dell'Aula il consigliere pentastellato Sergo, a fronte dell'intervista rilasciata dal presidente Zanin al Messaggero Veneto apparsa stamani sul quotidiano.

"Affermare che il nostro sia un movimento pericoloso, statalista, centralista che porta avanti politiche scellerate, anche in Regione, non è esprimere una critica, ma è dare un giudizio politico e come lo stesso Zanin afferma il suo ruolo istituzionale glielo impedisce.

"Siccome non è il primo scivolone di questo tipo, il presidente deve decidere se vuole tornare a fare il capogruppo di Forza Italia, perché ritiene che i suoi colleghi non siano in grado di svolgere tale compito, o vuole essere il presidente di tutto il Consiglio regionale non solo quando presiede l'Aula".

Questo il commento del capogruppo Andrea Ussai intervenuto nella discussione generale.



I consiglieri regionali Cristian Sergo e Andrea Ussai (M5S)