News


FdI/An: Giacomelli, Fedriga relazioni su danni a stabilimenti balneari

06.11.2018
14:19
(ACON) Trieste, 6 nov - COM/RCM - Il capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli, ha promosso un incontro con il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e con gli assessori Barbara Zilli e Graziano Pizzimenti per intervenire tempestivamente a favore degli stabilimenti balneari colpiti dall'ondata di maltempo abbattutasi sul Friuli Venezia Giulia.

"Nei giorni scorsi, infatti - fa presente il consigliere in una nota -, oltre alle zone montane fortemente danneggiate dalle insistenti perturbazioni, il maltempo non ha risparmiato nemmeno le aree costiere, danneggiando alcuni stabilimenti balneari. Nella provincia di Trieste, uno dei maggiormente colpiti è stato lo storico stabilimento Sticco, a Miramare, dove le forti mareggiate hanno devastato la struttura balneare, spazzando via i capanni di plastica e inghiottendo le sdraio. E situazioni di criticità si sono verificate anche sul resto del litorale, da Grado a Lignano".

Giacomelli fa, quindi, sapere che il presidente della Regione si è subito attivato chiamando il Governo per inserire nel pacchetto delle misure di emergenza, volte a contrastare i danni del maltempo, anche gli stabilimenti balneari colpiti. Saranno, inoltre, verificate le possibilità di prorogare le concessioni balneari ai titolari (strada che incontra le difficoltà della stringente normativa europea), oppure di finanziare le imprese affinché possano far fronte ai danni subiti.

"Quando un imprenditore deve investire centinaia di migliaia di euro su una concessione che dura ancora soltanto un paio d'anni, è chiaro che non riuscirà ad ammortizzare la spesa e quindi gli stabilimenti rischierebbero di restare chiusi - dichiara ancora Giacomelli -. Inoltre difficilmente le banche concederebbero il mutuo necessario. Occorre intervenire subito a tutela dei concessionari, ma anche dei cittadini utenti".



Il capogruppo di FdI/An, Claudio Giacomelli (Italfoto)