News


IV Comm: Ferriera, da consiglieri quesiti tecnici a Fedriga e Scoccimarro

06.11.2018
16:11
(ACON) Trieste, 6 nov - MPB - Una relazione tecnica dettagliata sarà consegnata alla IV Commissione permanente da parte dell'assessore all'ambiente ed energia Fabio Scoccimarro oggi sentito in audizione dall'organismo consiliare insieme con il presidente della Regione Massimiliano Fedriga chiamato a riferire, nella sua veste di Commissario straordinario per l'attuazione dell'accordo di programma per l'area della Ferriera di Servola, in merito alla situazione dell'impianto con particolare riguardo alla bonifica, alla dismissione e alla riconversione dell'area.

Una richiesta - quella di una relazione dettagliata - avanzata da diversi consiglieri e condivisa dal presidente della Commissione Piero Camber (FI).

Sullo stato di attuazione dell'accordo di programma, illustrato dal Commissario Fedriga, in particolare Andrea Ussai (M5S) ha chiesto di avere una documentazione rispetto a quanto è stato finora fatto sia da parte pubblica che privata utile per capire la natura dei ritardi. Il consigliere si è poi soffermato sugli aspetti relativi al rispetto dei livelli per quanto riguarda le emissioni, anche quelle acustiche, chiedendo inoltre dati sul numero complessivo dei dipendenti e dei lavoratori dell'area a caldo. Nel processo di riconversione la Regione può avere un ruolo importante, ha sottolineato ancora Ussai chiedendo lumi sulle strategie della Ferrira rispetto al progetto della Via della seta.

Da Mariagrazia Santoro (Pd) è venuta la richiesta di quali siano le prospettive sulle quali stia lavorando la struttura commissariale e la direzione regionale dell'ambiente per capire se l'accordo di programma è rispettato o meno e se necessiti di modifiche.

Furio Honsell (Open Sinistra FVG) ha quindi chiesto i termini temporali previsti per ultimare i lavori di copertura dei depositi per evitare gli spolveramenti, e Sergio Bolzonello (Pd) ha sollecitato che in tempi brevi sia fornito un quadro complessivo con dati tecnici certi, valutazioni e prospettive da approfondire serenamente per attivare opportune azioni tecniche e politiche.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



IV Commisione: audizione su Ferriera di Servola con pres.Fedriga e ass. Scoccimarro, presente il presidente del Consiglio Zanin
pres. Fedriga e ass. Scoccimarro auditi in IV Commissione presieduta da Piero Camber