News


Cr: ddl sistema pubblico impiego, accolti articoli da 4 a 7 (6)

06.11.2018
17:56
(ACON) Trieste, 6 nov - RCM - Con un articolo ex novo, il 3 bis, proposto dal relatore di maggioranza, Alessandro Basso (FdI/An), nel disegno di legge n. 24 si è prevista una proroga di 6 mesi delle graduatorie dei concorsi del pubblico impiego in corso di validità al 31 dicembre 2018.

Porta la firma della Giunta regionale l'articolo 5 bis con cui, sino al 31 dicembre 2019, si permette ai Vicesegretari la reggenza delle sedi di segreteria nei Comuni fino a 10.000 abitanti (oggi la legge regionale 24/2009 la prevede per quelli fino a 3.000 abitanti).

Ancora Basso propone l'articolo 5 ter con cui, qualora una Unione territoriale intercomunale non provveda alla nomina di un direttore generale mediante procedura selettiva, può conferire a interim quell'incarico a uno dei Segretari dei Comuni facenti parte dell'Uti stessa.

Stralciato, per essere approfondito nella Commissione consiliare di merito, l'emendamento Diego Moretti-Roberto Cosolini (Pd), a cui si è aggiunto Furio Honsell (OpenFVG), che parla di diritto allo studio universitario, Ardiss e suo direttore generale.

Accolta, poi, la riscrittura dell'articolo 7 del ddl 24 suggerita da Basso e con la quale si prevede che anche il presidente del Consiglio regionale, come già il presidente della Giunta, abbia il proprio portavoce. L'emendamento afferma che il trattamento economico sia quello previsto per la fascia retributiva più bassa dei direttori centrali, o equiparati, della Regione.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'Aula mentre approva il ddl n. 24 sul sistema del pubblico impiego (foto Acon/RCM)