News


Lega: Spagnolo, ordine del giorno per parità trattamento disabili

06.11.2018
18:11
(ACON) Trieste, 6 nov - COM/RCM - "In Consiglio regionale è stata prestata attenzione significativa alla parità di trattamento delle persone con disabilità nel comparto unico regionale".

Ad affermarlo, la consigliera regionale della Lega Maddalena Spagnolo, riferendosi all'ordine del giorno presentato dal suo Gruppo consiliare sulla parità di trattamento e non discriminazione delle persone con disabilità nelle progressioni lavorative appunto del comparto unico regionale.

Il documento - commenta la Spagnolo - chiede alla Giunta "di prevedere, nel regolamento di competenza dell'amministrazione regionale, specifiche disposizioni dirette a garantire il divieto generale di discriminazione, con specifico riferimento ai criteri di selezione e alle condizioni di assunzione indipendentemente dal ramo di attività e a tutti i livelli della gerarchia professionale.

"Si chiede inoltre - continua l'esponente della Lega - di emanare specifiche linee di indirizzo per le altre pubbliche amministrazioni del comparto unico regionale, affinché le procedure per l'accesso alle progressioni o al ruolo dirigenziale non siano tarate esclusivamente su personale cosiddetto normodotato o comunque che prevedano attribuzione di punteggi che non escludano indirettamente le persone con disabilità. "Nonostante il progresso tecnologico e le competenze acquisite -spiega la consigliera -, dalle indagini effettuate in collaborazione con la Consulta regionale delle associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie, il numero di persone con disabilità che ricoprono incarichi dirigenziali in organizzazioni pubbliche è bassissimo e sproporzionato. Nell'organico regionale, figurano 1.962 dipendenti di categoria D, compreso il personale tecnico e amministrativo a tempo determinato e indeterminato, di cui 27 con disabilità. I dirigenti sono 118. Effettuando le dovute proporzioni, emerge che i dirigenti sono 1 ogni 16 dipendenti di categoria D e che un dipendente di categoria D ogni 76 presenta disabilità. Attualmente non ci sono dirigenti con disabilità".



La consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, accanto al collega Lorenzo Tosolini