News


ProgettoFVG/Ar: Di Bert, portavoce pres. Consiglio sia qualificato

06.11.2018
18:28
(ACON) Trieste, 6 nov - COM/RCM - "Un allineamento con la maggioranza per lealtà, non certo per convinzione".

E' giustificato così, dal presidente del Gruppo consiliare Progetto FVG/Ar, Mauro Di Bert, il voto favorevole alla proposta contenuta nel disegno di legge n. 24 per l'istituzione del portavoce del presidente del Consiglio regionale.

La questione - spiega Di Bert - ha creato un certo imbarazzo anche nel nostro Gruppo, tanto che abbiamo presentato direttamente all'Aula un sub-emendamento per modificare il testo che prevede l'introduzione di tale figura e affermare che è scelta non "su designazione nominativa" ma "su proposta" del presidente del Consiglio.

Magari ai più questo emendamento darà l'idea che non cambi nulla - commenta ancora il consigliere -, ma era necessario dare un segnale su una vicenda che, ribadisco e devo essere sincero, ci ha creato non poco imbarazzo. Ma è vero che serve un atto di fede nei confronti della maggioranza, bisogna essere leali.

Ciò che mi sento, però, di raccomandare vivamente e credo con questo appello di interpretare il sentire di tutto il Consiglio - ha chiosato Di Bert -, è che colui che sarà il portavoce del presidente del Consiglio sia una persona di spessore e altamente qualificata.



I consiglieri di ProgettoFVG/Ar Morandini e Di Bert (foto Arc/GM)