News


Citt: Centis, si attui subito la riqualificazione della Pontebbana

07.11.2018
13:59
(ACON) Trieste, 7 nov - COM/RCM - Si è svolta in IV Commissione consiliare l'audizione avente a tema lo studio di fattibilità, realizzato dalla direzione regionale Infrastrutture e Territorio, sulla riqualificazione della strada statale 13 Pontebbana con la messa in sicurezza dei tratti critici.

Il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, che è presentatore di una interrogazione urgente sul tema, ha manifestato la propria posizione affermando che si inizi al più presto a mettere in atto gli interventi individuati nello studio di fattibilità. Per farlo, Centis ha chiesto che già dalla prossima legge di stabilità la Giunta inserisca risorse significative per i lavori di messa in sicurezza della importante arteria stradale.

"Il contributo odierno dei sindaci - ha detto in IV Commissione il capogruppo dei Civici - conferma una volta di più che la Pontebbana va considerata come una strada urbana, perché attraversa in modo invasivo i centri abitati dei Comuni. Come tale quindi va trattata, sia in termini di messa in sicurezza sia di contenimento dei livelli di inquinamento che può causare problemi di salute nei residenti. Quello che ci aspettiamo ora dalla Giunta regionale è che, a fronte di esigenze concrete e di soluzioni messe per iscritto, faccia la propria parte: indichi al più presto le priorità e inizi a mettere a bilancio i fondi già dalla prossima legge di bilancio che verrà varata il mese prossimo".

Per Centis, "laddove possibile, le soluzioni da preferire sono quelle che non prevedono ulteriore consumo di suolo, anche perché esse sarebbero di difficile e lunga realizzazione, mentre il problema è sempre più urgente".

In merito al nodo di Casarsa della Delizia, unico semaforo ancora attivo nel tratto della Pontebbana della Destra Tagliamento, il consigliere ha presentato una interrogazione che verrà trattata in Aula martedì prossimo, 13 novembre, per sapere se la Regione intende realizzare una rotonda allungata come prevede lo studio di fattibilità.



Il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, mentre segue le audizioni per la riqualificazione della SS 13 Pontebbana (foto Acon/RCM)