News


Progetto FVG: Vaccher, massima attenzione su riqualificazione SS 13

07.11.2018
16:39
(ACON) Trieste, 7 nov - COM/CMC - "Massima attenzione da parte dell'amministrazione regionale per quanto riguarda la riqualificazione della SS 13 Pontebbana, confermata dalla decisione di convocare in audizione sindaci e assessori dei Comuni interessati dal tracciato, per una discussione sullo studio realizzato dalla Direzione centrale infrastrutture e territorio".

Ad affermarlo è il consigliere regionale Christian Vaccher (Progetto FVG Per Una Regione Speciale/Ar) che aggiunge come quello di oggi in IV Commissione, sia stato un confronto utile a delineare gli interventi possibili.

"Questa amministrazione - prosegue Vaccher - ha preso subito a cuore le situazioni note legate alla SS 13, alle quali si intende porre rimedio nell'ambito di un ragionamento di insieme che comprenda tutta la viabilità pordenonese".

"Dalla voce degli amministratori locali - aggiunge Vaccher - sono emersi in particolare due aspetti: la messa in sicurezza di alcuni tratti della strada, con attenzione anche per quella che viene definita l'utenza debole (ciclo pedonale) e la necessità di approcciare un ragionamento in prospettiva, che allontani dai centri abitati i flussi di traffico pesante".

"Da parte nostra - conferma il consigliere - ci sarà un costante monitoraggio perché gli interventi previsti diventino realtà, in particolare per quanto riguarda il tratto compreso fra i Comuni di Fiume Veneto e di Zoppola, lavori già finanziati da diverso tempo e che devono trovare attuazione per mettere in sicurezza l'attraversamento del tratto urbano della SS 13".

"Si tratta di un intervento che porterebbe finalmente fuori da uno stato di isolamento gli abitati di Ponte Meduna e di Borgo Vespucci - conclude Vaccher - andando a completare quelle migliorie già avviate con i due tratti di complanare creati a lato della Pontebbana, dove però manca la possibilità di attraversare in sicurezza".



Il consigliere regionale Christian Vaccher (Progetto FVG)