News


Lega: Tosolini, albo unico segretari comunali è garanzia per territori

07.11.2018
16:37
(ACON) Trieste, 7 nov - COM/CMC - "Il proficuo dibattito svoltosi durante la seduta del Consiglio regionale ha prodotto un significativo passo in avanti nel nome della rappresentatività e dell'autonomia per gli enti locali grazie alla modifica legislativa che, di fatto, ha escluso la possibilità di un albo unico dei dirigenti e dei segretari comunali".

Ad affermarlo è il consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini, che aggiunge: "bisogna ringraziare l'assessore Sebastiano Callari che ha indirizzato il dibattito in Aula proprio in questa direzione. Grazie all'emendamento modificativo proposto, la figura dei segretari comunali viene tutelata e valorizzata".

"L'eventualità di un albo unico dei dirigenti comunali, che avrebbe compreso anche i segretari comunali - prosegue l'esponente del Carroccio -, è stata scongiurata. Anche grazie all'esperienza da amministratore pubblico che ho maturato negli anni, posso affermare che le due figure professionali sono completamente diverse e che il ruolo che ricopre all'interno delle amministrazioni locali il segretario comunale, oltre ad essere garante dell'attività legislativa, molte volte è anche a reale supporto, con la propria esperienza e professionalità, del sindaco e della Giunta".

"Infine - conclude Tosolini - sono perfettamente consapevole della grave carenza di segretari comunali all'interno dei nostri enti locali e non a caso l'obiettivo di questa amministrazione regionale è proprio quello di creare un albo regionale dei segretari comunali. Un'operazione politica che va verso un maggior rispetto dell'autonomia regionale e che guarda all'esempio del Trentino-Alto Adige, dove questa iniziativa è già operativa e consente di legare sempre di più la figura del segretario comunale al proprio territorio e alla propria comunità affinché sia a supporto dell'iniziativa delle amministrazioni locali".



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)