News


Abusi edilizi: Zanin, FVG regione virtuosa

07.11.2018
17:31
(ACON) Trieste, 7 nov - CMC - "In un Paese nel quale le tragiche calamità naturali degli ultimi giorni hanno evidenziato dati inquietanti sul fenomeno dell'abusivismo edilizio, leggo un elemento confortante per il nostro territorio e i cittadini che vi risiedono e che rileva ancora una volta, semmai ve ne fosse bisogno, l'alto senso civico delle nostre comunità".

E' quanto afferma il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, a commento delle statistiche su violazioni edilizie e costruzioni abusive, frutto delle analisi compiute dal Cresme, da Istat e da Legambiente.

"Il Friuli Venezia Giulia - prosegue Zanin - figura regione più virtuosa con il 3,5% di edifici irregolari rispetto a percentuali che, in altri territori, superano il 50, 60 e 70 per cento. Un ulteriore primato si registra ponendo a confronto ordinanze di demolizione e relative esecuzioni, dal quale emerge che in regione sia stato demolito il 65,1% delle case dichiarate abusive".

"I risultati sono certamente frutto di una buona politica attuata, anche in termini di controllo, dai sindaci e dagli amministratori della nostra regione - conclude Zanin -, ma soprattutto indicano il senso di responsabilità e di maturità dell'intera comunità, fatta di cittadini rispettosi delle norme e del territorio nel quale risiedono, e che di concerto con le istituzioni contribuiscono a tutelare con rigore".



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin