News


Pd: Conficoni-Da Giau, criticità Ss 13 compromette competitività imprese

07.11.2018
18:24
(ACON) Trieste, 7 nov - COM/MPB - "La "Pontebbana" rappresenta la principale criticità viabilistica del pordenonese. Per stimolare la Giunta regionale ad affrontarla in modo prioritario e condiviso, le abbiamo chiesto di illustrare il progetto di riqualificazione alla presenza degli amministratori locali.

Lo affermano i consiglieri regionali del Pd, Nicola Conficoni e Chiara Da Giau a margine della seduta della IV Commissione, durante la quale sono stati ascoltati i sindaci dei Comuni attraversati dalla strada statale 13 "Pontebbana", esprimendo rammarico per il fatto che l'assessore non sia rimasto presente per l'intera audizione.

"Le criticità che caratterizzano la Ss 13 - ha detto Conficoni - sono non sono legate solo alla sicurezza e all'inquinamento. La congestione del traffico, infatti, compromette anche la competitività delle imprese: è assurdo ed emblematico il fatto che da Pordenone sia più facile raggiungere il centro di Treviso che la nuova sede della Camera di Commercio. L'avvio dei lavori della terza corsia dell'A4 ha aggravato ulteriormente una situazione già problematica.

"Accanto alla necessità di riconoscere il ristoro dei disagi anche ai Comuni del Friuli occidentale e non solo alla zona di Latisana, come deciso nell'ultimo assestamento di bilancio penalizzando la destra Tagliamento - ha aggiunto il consigliere -, servono, dunque, tempestive soluzioni strutturali.

"Dall'assessore - dicono gli esponenti del Pd - avremmo voluto sapere se intende presentare un programma pluriennale di investimenti condiviso con gli enti locali e stanziare sin dalla prossima legge di stabilità le prime risorse necessarie ad attuarlo: la costruzione del nuovo ponte sul Meduna e la soluzione del nodo di Casarsa della Delizia, infatti, sono delle indubbie priorità. Andando via ad audizione in corso senza prendere alcun impegno non ha deluso solo le nostre richieste ma un intero territorio".



I lavori della IV Commissione consiliare (foto ACON-RCM)