News


FdI/An: Giacomelli, raccogliere presto gli alberi caduti per maltempo

08.11.2018
10:50
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/RCM - Interrogazione del capogruppo di FdI/An in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli, sugli alberi abbattuti in Friuli Venezia Giulia dalla recente ondata di maltempo.

"Le ultime forti perturbazioni sulla montagna friulana - spiega Giacomelli - hanno provocato un considerevole abbattimento di alberi, spesso finiti su terreni diversi e quindi di titolarità differente rispetto la loro provenienza.

"Il legname a terra in Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia equivale a circa 10-11 anni di taglio di materia prima. Il rischio - prosegue l'esponente di centrodestra - è quello che questa enorme risorsa marcisca nel caso in cui non venga tempestivamente raccolta, causando un danno di milioni di euro. "Perciò è importante che vengano introdotte delle norme urgenti, così da dare la massima flessibilità possibile al lavoro di recupero degli alberi - evidenzia Giacomelli nella sua interrogazione - evitando intoppi burocratici, a partire dall'apertura di nuovi piazzali per l'accatastamento dei tronchi".

Nel caso in cui parte del legname raccolto non sia adatto ad essere utilizzato per l'industria del legno, la proposta di Fratelli d'Italia/An è quella di "destinare il legname alle popolazioni colpite, da utilizzare per il riscaldamento abitativo, con priorità alle persone maggiormente bisognose".

Il capogruppo di FdI/An, Claudio Giacomelli, in Aula con il collega Alessandro Basso