News


Cr: in Aula studenti universitari delle facoltà giuridiche

08.11.2018
17:37
(ACON) Trieste, 8 nov - CMC - Il funzionamento del Consiglio regionale e dei suoi organismi. Le basi giuridiche su cui poggia il ruolo dell'Assemblea con le sue funzioni, quella legislativa che le consente di formare leggi di pertinenza regionale per corrispondere alle esigenze e alle aspettative dei cittadini, alle funzioni di indirizzo e di controllo.

Sono solo alcuni degli argomenti approfonditi oggi in Aula da una trentina di studenti universitari delle facoltà giuridiche afferenti alla sezione triestina dell'ELSA (European Law Student's Association), la più grande associazione al mondo di giovani giuristi con oltre 40.000 soci in 44 Paesi europei, nata con l'intento di completare la formazione dei laureandi.

A loro disposizione per l'intera visita i funzionari dell'area legislativa del Consiglio che hanno fornito risposte puntuali alle domande degli studenti, anche in relazione alle fonti statutarie e quelle normative di rango primario e secondario su cui poggia la vita dell'Assemblea regionale.

E' stata tracciata anche una breve storia del Consiglio e delle norme statutarie sulle quali si fonda la specialità della Regione, approfonditi ruolo ed elezione dei consiglieri, forma di governo, iter di formazione delle leggi e poteri della Giunta regionale.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



I giovani studenti universitari in Consiglio regionale (foto ACON-RCM)
I giovani studenti universitari in Consiglio regionale (foto ACON-RCM)
I giovani studenti universitari in Consiglio regionale (foto ACON-RCM)