News


Pres. Zanin a Roma presenta volume "FVG, storia, cultura, territorio"

08.11.2018
18:43
(ACON) Trieste, 8 nov - MPB - "Una raccolta di immagini che diventa guida descrittiva e sentimentale di una terra che costituisce un unicum nell'ambito nazionale ed europeo; a queste pagine affidiamo la missione di rappresentare il nostro paesaggio, le bellezze dei nostri paesi e città, ma anche l'identità composita di una regione ricca di tradizioni ed eccellenze, aperta al futuro e al mondo e ospitale". Il volume "Friuli Venezia Giulia, storia, cultura, territorio" realizzato dal Consiglio regionale è stato presentato dal presidente dell'Assemblea Piero Mauro Zanin in anteprima, nella sede di Piazza Colonna della Regione a Roma, ai corregionali che vivono nella capitale e ai parlamentari.

Con lui anche l'assessore regionale ai corregionali all'estero Pierpaolo Roberti e l'on.Daniele Moschioni, sindaco di Corno di Rosazzo, a rappresentare il Consorzio viticultori dei Colli del Friuli Orientali che, assieme alle Associazioni dei corregionali, ha promosso l'evento. "E' uno strumento di promozione che mettiamo nelle mani dei nostri corregionali che nella capitale, come nel mondo, sono i migliori ambasciatori della nostra terra" - ha sottolineato Zanin che poi ha premiato il presidente dell'Associazione dei Triestini e Goriziani in Roma, Roberto Sancin, mentre l'assessore Roberti ha consegnato il riconoscimento al presidente del Fogolar Furlan romano, Francesco Pittoni.

All'evento erano presenti anche i parlamentari del FVG Dal Mas, Novelli, Rosato, Savino e Tondo, ed esponenti di altre regioni del Nord Est.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente Zanin a Roma presenta il volume "FVG, storia, cultura, territorio"
Parlamentari e pubblico presenti alla presentazione del volume a Roma
Il presidente del Consiglio regionale Zanin premia Roberto Sancin presidente dell'Associazione "Triestini e Goriziani in Roma".
L'assessore regionale Roberti premia il presidente del Fogolar Furlan di Roma Francesco Pittoni
Pres. Zanin e ass. Roberti con il presidente del Consorzio viticultori dei Colli del Friuli orientale Daniele Moschioni alla presentazione a Roma del volume FVG storia, cultura, territorio