News


La settimana in Consiglio regionale: Aula e Commissioni

11.11.2018
12:37
(ACON) Trieste, 11 nov - MPB - Questa settimana in Consiglio regionale è caratterizzata da una intera giornata di lavori d'Aula e dalle convocazioni di alcune Commissioni consiliari.

L'Assemblea regionale è convocata per martedì 13 novembre alle 10.00, con all'ordine del giorno - dopo il Question Time - la discussione di tre mozioni: la n.17 su "Lavori pubblici: occasione per la Regione", di iniziativa dei consiglieri Moretuzzo e Bidoli, del Patto per l'Autonomia, e Piccin, di Forza Italia; la n.24, inerente l'istituzione di un tavolo di confronto tra Regione FVG ed esercenti al fine di accompagnare l'applicazione della l.r.1 del 2014 in tema di gioco d'azzardo, presentata dai consiglieri del Gruppo M5S; la n.18 riguardante il tema dei guardiadighe e la necessità di tutelare i lavoratori e presidiare sulla sicurezza del territorio, di iniziativa dei consiglieri del Gruppo del Patto per l'Autonomia, da Di Bert, Vaccher e Sibau del Gruppo Progetto FVG per una Regione Speciale/Ar e Piccin (FI).

Farà seguito la discussione sul voto alle Camere e al Governo n.3 per il riconoscimento della lingua italiana dei segni, firmato dai consiglieri dei Gruppi consiliari Pd, Cittadini, Patto per l'Autonomia e Open-Sinistra FVG. All'attenzione dell'Aula ci saranno, quindi, due relazioni che vedono relatore il consigliere Basso (FdI/An), la prima sul Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica regionale, la seconda sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2017 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri.

Sono poi in programma una serie di votazioni: per l'elezione dei componenti delle Commissioni elettorali; per i componenti del Comitato misto paritetico per i programmi delle installazioni militari CO.MI.PAR.; per i componenti della Commissione Paritetica; per eleggere i componenti rispettivamente del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, del Co.Re.Com, della Commissione regionale per le pari opportunità.

Per quanto concerne le Commissioni, le convocazioni riguardano la III e la II.

La III Commissione permanente si riunirà sia mercoledì 14 novembre, per l'intera giornata, che giovedì 15 nella sola mattinata, per le audizioni sul disegno di legge n. 27 riguardante l'assetto istituzionale ed organizzativo del Servizio sanitario regionale.

Convocazione alle 14.30 di giovedì 15 per i consiglieri della II Commissione permanente per l'audizione in merito ai contenuti dell'accordo siglato dall'assessore al lavoro Alessia Rosolen con le agenzie private per il lavoro in regione e sulla organizzazione conseguente alla soppressione dell'Agenzia regionale per il lavoro.



L'Aula consiliare al lavoro