News


Cr: Question Time (1)

13.11.2018
14:22
(ACON) Trieste, 13 nov - RCM - La 31esima seduta del Consiglio regionale si è aperta con le interrogazioni a risposta immediata (Iri o Question Time) dei consiglieri alla Giunta.

Primo a rispondere, l'assessore Scoccimarro ha detto a Sibau e Vaccher (ProgettoFVG/Ar)) delle tempistiche per l'elargizione dei contributi per lo smaltimento dell'amianto; a Conficoni (Pd) dei piani di azione comunale per il contenimento degli episodi acuti di inquinamento.

Dall'assessore Roberti Russo (Pd) ha saputo quali azioni intende mettere in campo la Giunta Fedriga per arginare i rischi disoccupazione dei giornalisti del Primorski dnevnik; Capozzella (M5S) cosa intende fare la Regione in merito all'installazione di apparecchiature per la videosorveglianza negli istituti scolastici finalizzata a un Piano sicurezza regionale per prevenire e contrastare l'illegalità nelle scuole.

L'assessore Rosolen ha affrontato con Bolzonello (Pd) l'emergenza stipendi che interessa centinaia di docenti del Friuli Venezia Giulia.

L'assessore Zannier ha parlato, a nome del collega Pizzimenti, al consigliere Sergo (M5S) del finanziamento regionale per la linea ferroviaria ad alta velocità/alta capacità Venezia-Trieste; a Centis (Citt) della riqualificazione strada statale n. 13 Pontebbana e dell'urgenza di realizzare a Casarsa della Delizia una rotatoria allungata all'incrocio tra la SS n. 13 e la strada provinciale n. 1; alla Santoro (Pd) della tangenziale Sud di Udine e delle tempistiche per l'accordo di programma. Zannier ha, quindi, risposto alla Piccin (FI) sui finanziamenti nazionali ai Consorzi di bonifica.

L'assessore Riccardi ha detto a Giacomelli (FdI/An) dei disservizi legati al numero unico europeo per le emergenze 112; alla Liguori (Citt) quali azioni intende intraprendere la Regione nei confronti dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine che invita i propri medici a partecipare a un concorso a premi; a Honsell (OpenFVG) dei servizi di ambulanza per l'area di Cividale del Friuli e Valli del Natisone; a Ussai (M5S) dell'accreditamento del Punto nascita del policlinico San Giorgio di Pordenone e della riorganizzazione dei Punti nascita regionali, alla luce degli standard di sicurezza previsti dall'accordo Stato/Regioni; a Bidoli (Patto) come la Regione intende agire per salvaguardare la rete delle cure palliative del Friuli occidentale.

Infine, l'assessore Zilli ha risposto alla Da Giau (Pd) che aveva chiesto della procedura della nomina del Consiglio di amministrazione di FVG Strade; a Moretuzzo (Patto) interessato a prevedere un confronto con il Consiglio regionale per parlare dei rapporti finanziari Regione/Stato.

A seguire, la parola è andata all'assessore Riccardi in veste di responsabile regionale della Protezione civile per una relazione sui danni registrati dai territori e dalle comunità del Friuli Venezia Giulia a causa delle calamità naturali dei giorni scorsi.

(foto su wwww.consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



I lavori d'Aula durante il Question Time (foto Acon/RCM)