News


Cr: interventi dei consiglieri sui danni per le recenti calamità (4)

13.11.2018
14:38
(ACON) Trieste, 13 nov - CMC - Il consigliere Cristian Sergo (M5S) ha rivolto un sincero ringraziamento per il lavoro svolto a forze dell'ordine, protezione civile e volontari intervenuti nei giorni interessati dall'emergenza e ai cittadini, che hanno risposto in modo responsabile alle allerte diramate dalla Regione e hanno contribuito, nelle ore successive, a contrastare e fronteggiare la situazione critica.

Analizzando poi le conseguenze di quanto accaduto, Sergo si è soffermato sulla "catastrofe del legno", una situazione che desta forti preoccupazioni sotto il profilo ambientale e anche per gli effetti attesi nel settore economico di riferimento. Il maltempo che, ha ricordato il consigliere pentastellato, ha colpito non solo la montagna, ma anche le coste della regione, ha evidenziato problemi legati all'energia elettrica e alle comunicazioni. L'isolamento patito da alcuni territori, nei quali non c'era la possibilità di utilizzare i telefoni cellulari neanche da parte delle forze dell'ordine - ha detto - è stata una condizione sulla quale è bene riflettere, per trovare soluzioni per il futuro.

Tiziano Centis (Cittadini), dopo aver elogiato il lavoro svolto da Protezione civile e volontari nei giorni dell'emergenza, ha posto l'attenzione sull'invaso di Barcis, trascurato per anni di mancata pulizia e manutenzione malgrado l'importanza strategica che riveste a garanzia della sicurezza idrogeologica dell'intera vallata pordenonese. L'auspicio è che la Giunta giunga ad avviare un dialogo e un confronto con il gestore per mettere in sicurezza l'intera area.

Un plauso all'amministrazione regionale e a tutte le persone coinvolte nelle operazioni di assistenza è stato espresso anche dal consigliere Furio Honsell (Open Sinistra FVG) che ha definito non eccezionale quanto avvenuto: purtroppo gli eventi metereologici estremi sono sempre più frequenti - ha detto - viviamo in un'epoca di mutamenti climatici che stanno mettendo a dura prova il lavoro di progettazione e gestione del territorio e sui quali bisognerebbe mettere a punto un programma strategico specifico, evitando gestioni rapsodiche delle emergenze.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I lavori del Consiglio regionale