News


Cr: interventi dei consiglieri sui danni per le recenti calamità (5)

13.11.2018
15:26
(ACON) Trieste, 13 nov - MPB - Ringraziamenti per l'operato svolto, giudicato tempestivo ed efficace, sono stati espressi anche dai consiglieri Maddalena Spagnolo (Lega), Claudio Giacomelli (FdI/An) e Giuseppe Nicoli (FI) a Giunta, Protezione civile, volontari e all'intera comunità.

Un plauso Maddalena Spagnolo lo ha quindi rivolto anche al Governo per il contributo e la presa in carico dell'emergenza del Friuli Venezia Giulia, regione più colpita a livello nazionale dopo il Veneto. Condividendo la necessità del conferimento dei poteri commissariali al Governatore Fedriga, Spagnolo ha quindi rilevato come il Tagliamento sia stato il sorvegliato speciale nei giorni di maltempo: situazioni tragiche sono state evitate - ha aggiunto la consigliera - grazie a circostanze fortuite quali la non coincidenza tra alta mare e piena e il fatto che le piogge non abbiano insistito con particolare violenza sul bacino. In futuro sarà necessario lavorare per la messa in sicurezza idraulica dell'intera regione, procedendo con i lavori già messi in cantiere nel basso corso del Tagliamento e svolgendo le opere necessarie anche nel medio corso del fiume.

Claudio Giacomelli pur nella consapevolezza delle priorità registrate nelle zone montane, ha invitato la Giunta a prendere in considerazione anche la situazione delle coste e in particolar modo degli stabilimenti balneari del Friuli, del goriziano e di Trieste perché in scadenza di concessione - si parla di investimenti importanti non ammortizzabili a carico dei gestori - si mette a rischio la riapertura delle strutture nella stagione estiva. Vista la carenza di risorse, - ha sottolineato - si potrebbe attivare in tal senso l'Avvocatura regionale per verificare se vi sia la possibilità di sostenere i gestori con un prolungamento di concessione che sia compatibile con un mutuo bancario, dato lo stato di calamità. In questo caso la normativa europea è particolarmente restrittiva, ma lo stato di calamità - ha concluso - potrebbe aprire alcune porte legali.

Giuseppe Nicoli ha posto l'attenzione sulle infrastrutture. Quanto avvenuto - ha detto - ci deve far riflettere rispetto alle prossime azioni che comunità e amministrazione regionale dovranno esercitare per migliorare e modernizzare impianti e servizi infrastrutturali. Sarà una partita importante da tenere presente per il futuro.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



La consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega)